Abarth 695 Competizione 2024 | Com’è & Come va

La prova ed i consumi reali della sportiva dello Scorpione

Abarth 695 Competizione – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana è il turno della piccola sportiva della casa dello Scorpione, la 695, in questa edizione Competizione, con elementi esclusivi per renderla ancora più cattiva e grintosa.

Dimensioni e design

Abarth 695 Competizione 2024

Le dimensioni dell’Abarth 695 Competizioni sono da citycar, seppur con animo sportivo: è lunga 3,66 metri, è larga 1,63 metri ed è alta 1,49 metri, con un passo di 2,30 metri, per garantire l’abitabilità per i quattro passeggeri per cui è omologata. L’abitabilità posteriore è piuttosto limitata. L’assenza delle portiere posteriori rende meno agevole l’accesso al divanetto, dove i due passeggeri non hanno grande spazio per ginocchia e testa. Per fare viaggi corti in quattro si può stare, se il percorso è più lungo, può risultare un po’ più scomodo. D’altra parte si tratta di una vettura compatta e sportiva. Non sono presenti le bocchette dell’aria e le prese di ricarica. Il bagagliaio non è particolarmente grande, però può comunque contenere almeno un paio di valigie, con la sua capienza da 185 a 550 litri, abbattendo i sedili posteriori. C’è uno scalino, ma non rende particolarmente difficoltoso carico e scarico dei bagagli.

A livello estetico, la piccola dello Scorpione propone numerosi elementi molto più grintosi, rispetto ad una classica Fiat 500. A partire dall’anteriore, dove troviamo il paraurti con griglia a nido d’ape e tampografia Abarth ed i fari DLR a LED, lateralmente sono presenti i cerchi in lega da 17” Supersport, l’impianto frenante potenziato Brembo, le minigonne laterali ed i vetri posteriori oscurati. Passando al posteriore, ci sono il lunotto oscurato e lo scarico sportivo doppio in acciaio Monza, oltre al badge Competizione per riconoscere questa versione. Insomma, si tratta di una 500 più cattiva, ma la differenza principale si percepisce quando si accende il motore!

Interni e tecnologia

Abarth 695 Competizione 2024

La sportività è ripresa all’interno dell’abitacolo, dove spiccano numerosi elementi in stile racing e non manca anche un po’ di tecnologia, con il quadro strumenti digitale tondo e lo schermo touchscreen centrale da 7 pollici per la gestione dell’infotainment. Partiamo dalla parte tecnologica, con il quadro strumenti personalizzabile e con numerose informazioni disponibili sulla guida, con un’estetica più grintosa se si attiva la modalità Sport, tramite il pulsante Scorpione sotto lo schermo centrale. Inoltre, a lato, c’è un indicatore della pressione del turbo e della forza G. L’infotainment è il classico e funzionale sistema Uconnect di Stellantis, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, solo tramite cavo, ed è presente anche l’impianto audio Beats by Dr. Dre con sei altoparlanti e un subwoofer, per un sound di alta qualità.

Come dicevamo, ci sono numerosi elementi sportivi, a partire dai sedili Sabelt con guscio in carbonio, il volante rivestito in Alcantara con fondo piatto e mirino, con dettagli in carbonio, il pomello del cambio in alluminio ed i pedali in acciaio. Creando, così, un ambiente particolarmente grintoso, nonostante la presenza di numerosa plastica rigida sulla plancia. Non particolarmente capienti i vani portaoggetti, è presente il climatizzatore automatico, con filtro antipolline, così come due prese USB per la ricarica dei propri dispositivi, ma non la piastra wireless.

Prova su strada

Abarth 695 Competizione 2024

Ora è tempo di metterci al volante della citycar sportiva, spinta dal motore 1.4 T-Jet da 180 cavalli di potenza e 250 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti. Una vettura che mostra subito il suo spirito corsaiolo, appena si affonda un po’ il piede sull’acceleratore. Si nota un propulsore reattivo, pronto a rispondere alle nostre richieste, regalando anche un sound accattivante all’interno dell’abitacolo. Regalando, dunque, divertimento ed emozioni.

Il suo meglio, tuttavia, arriva quando si affronta un percorso più tortuoso e, quindi, può essere messa alla prova. La risposta è di grande stabilità e sicurezza in curva, grazie anche alla presenza del differenziale autobloccante meccanico, così come si nota la presenza di un volante comunicativo ed un cambio preciso, in grado di dare sempre la giusta coppia e, di conseguenza il giusto sprint, soprattutto quando si guida in maniera un po’ più sportiva. A dare sicurezza, c’è anche una frenata potente e pronta, grazie all’impianto Brembo, con un pedale corto e comunicativo.

Abarth 695 Competizione 2024

L’assetto è rigido, rendendola agile e reattiva, però da contraltare si sentono piuttosto nettamente le disconnessioni e le buche del terreno nell’abitacolo. D’altra parte, stiamo guidando un modello sportivo. È disponibile anche la modalità Sport, come dicevamo, premendo il pulsante Scorpione sulla plancia centrale. Non cambia in maniera sostanziale il comportamento della vettura, anche se la rende un po’ più reattiva, con uno sterzo più rigido e, soprattutto, c’è un sound ancora più deciso all’interno dell’abitacolo, aprendo la valvola attiva dello scarico. Quando si viaggia in autostrada, l’insonorizzazione non è al top e si sente un po’ la mancanza della sesta marcia, alzando così anche un po’ i consumi. Inoltre, a parte gli airbag ed il controllo automatico di stabilità e trazione, non ci sono sistemi di assistenza alla guida.

Chiudiamo, come di consuetudine, parlando un po’ di consumi. Chi si mette al volante dell’Abarth 695 Competizione lo fa per divertirsi e non per fare ‘economia’ di carburante, come già dimostrano i 7,2 l/100 km dichiarati dalla casa nel ciclo WLTP. Noi abbiamo affrontato un percorso soprattutto extraurbano, con qualche tratto in città e un po’ di tangenziale ed il computer di bordo ci ha segnalato un consumo di 7,8 l/100 km. Guidando in maniera un po’ meno sportiva, si può arrivare attorno ai 7 l/100 km.

Prezzi e versioni

Abarth 695 Competizione 2024

L’Abarth 695 ha un listino prezzi a partire da 30.100 euro, a cui vanno aggiunti 2.500 euro per il pack Competizione, arrivando a 32.600 euro per la versione da noi testata. Questo modello è disponibile anche con cambio automatico oppure, nella versione 595, con motore da 165 CV.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Dinamica di guida, sound e ambiente sportivoAbitabilità, sesta marcia mancante e disconnessioni

Abarth 695 Competizione 2024

Abarth 695 Competizione 2024: scheda tecnica

Dimensioni: 3,66 m lunghezza x 1,63 m larghezza x 1,49 m altezza x 2,30 m passo
Motore: 1.4 T-Jet 180 CV e 250 Nm
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 5 rapporti
Velocità massima: 225 km/h
Allestimenti: Competizione
Bagagliaio: da 185 a 550 litri
Consumi: 7,2 l/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Omologazione: Euro 6d-Temp
Prezzo: da 32.600 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)