Akio Toyoda rieletto presidente di Toyota nonostante il parere contrario di molti azionisti

Toyoda era stato criticato da alcuni investitori nonostante i profitti record dello scorso anno

Akio Toyoda rieletto presidente di Toyota nonostante il parere contrario di molti azionisti

Akio Toyoda è stato confermato nel consiglio di amministrazione del gruppo Toyota. Nonostante alcune incertezze vissute di recente dall’azienda, lui e altri nove membri del consiglio sono stati confermati nelle loro posizioni. L’ex CEO, continua ad essere molto apprezzato per il suo coinvolgimento diretto nel mondo delle corse. Del resto parliamo di una persona che ha avuto un ruolo molto importante nello sviluppo di progetti innovativi e molto apprezzati dagli appassionati di auto come la GR Yaris e la GR Corolla, che sicuramente hanno fatto bene all’immagine della casa giapponese.

Akio Toyoda confermato per un altro anno come presidente di Toyota

Tuttavia, Toyoda è finito nel mirino della critica per la sua posizione sui veicoli elettrici. Egli infatti è un sostenitore del motore a combustione e delle auto ibride. I suoi detrattori lo accusano di essere la causa del ritardo dell’azienda nell’adottare i veicoli elettrici. Tuttavia, nel 2023 il fatto di aver puntato soprattutto sulla tecnologia ibrida ha aiutato l’azienda a raggiungere il suo più grande profitto annuale di sempre.

Nonostante ciò la sua riconferma non sembrava scontata. Questo a causa di alcuni scandali che hanno colpito la casa giapponese. La resistenza alla rielezione di Akio Toyoda proveniva in gran parte da investitori internazionali, tra cui i fondi pensione dei lavoratori pubblici di New York City che hanno espresso voto contrario. Sebbene il valore delle azioni sia cresciuto del 18% nell’arco dell’anno, gli scandali hanno causato una riduzione del 10% nel prezzo delle azioni. Tuttavia, Toyoda è riuscito a farsi rieleggere mantenendo un forte sostegno da parte degli investitori nipponici e dai piccoli investitori che non hanno mai nascoto il loro amore per questo personaggio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)