X

Alfa Romeo, Lancia e Fiat: i prossimi anni saranno importanti per il loro futuro

Nei prossimi anni Alfa Romeo, Fiat e Lancia porteranno sul mercato novità importanti. Possiamo dire con certezza che i prossimi 2 o 3 anni saranno decisivi per il futuro delle tre case automobilistiche italiane che fanno parte del gruppo Stellantis e determineranno una parte del loro futuro come ammesso dagli stessi responsabili dei tre marchi.

Ad esempio Alfa Romeo deciderà come portare avanti la sua attività in base a come andranno le cose con il SUV Junior appena lanciato e con le prossime due auto che saranno lanciate dalla casa automobilistica del Biscione: le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia. La prima arriverà nella seconda metà del prossimo anno mentre la seconda nella primavera del 2026. Entrambe su piattaforma STLA Large saranno prodotte a Cassino e dovrebbero essere solo elettriche. In base al loro successo commerciale e da come si evolverà il mercato la gamma del Biscione potrebbe avere sviluppi interessanti dal 2027 in poi.

Anche per Lancia i prossimi anni saranno davvero importanti. Infatti si inizierà a capire come sta andando il suo ritorno in Europa con la nuova Lancia Ypsilon e inoltre nel 2026 debutterà la nuova ammiraglia del marchio nuova Lancia Gamma. Questa vettura sarà prodotta a Melfi in Italia e viene considerata come un modello fondamentale per fare bene in Europa. Nei prossimi anni dunque si capirà quelli che sono i margini di crescita del brand in futuro e se ci sarà spazio per nuovi modelli dopo il 2028.

Infine oltre a Lancia e Alfa Romeo ovviamente anche per Fiat i prossimi anni saranno decisivi. Dopo il lancio di Fiat Grande Panda toccherà ad altri due modelli fondamentali: la nuova Fiat Multipla e la nuova Fiat Panda Fastback. La prima debutterà nel 2025 e la seconda nel 2026. Queste auto potrebbero far fare un salto di qualità alla casa torinese che vuole continuare ad essere protagonista in Europa e nel mondo.

Articoli Correlati