Anfia: ad aprile in Italia la produzione cala ancora, -20,3%

Produzione auto in Italia ancora in calo ad aprile

Anfia: ad aprile in Italia la produzione cala ancora, -20,3%

Anfia nelle scorse ore ha messo in evidenza quando accaduto nel mese di aprile 2024, secondo l’ISTAT, l’industria auto italiana ha subito una riduzione nella produzione del 20,3 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno, e un calo del 12,4 per cento nei primi 4 mesi del 2024. La produzione di auto ha registrato contrazione del 22 per cento in aprile e del 12,5 per cento da gennaio ad aprile 2024, rispetto ai medesimi periodi del 2023.

Al contrario, la produzione di carrozzerie per veicoli, rimorchi e semirimorchi èc resciuta lievemente dell’1,4 per cento il mese scorso e del 15,5 per cento nei primi 4 mesi del 2024. Infine, la produzione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori ha subito un calo del 22,8% in aprile e del 18 per cento nel periodo gennaio-aprile 2024.

Anfia: produzione auto in Italia ancora in calo ad aprile

I dati forniti da Anfia dunque ci dicono che la produzione interna di vetture è stata di circa 30 mila unità, un dato che rappresenta un calo del 31,6 per cento rispetto a quanto avvenuto nello stesso mese dello scorso anno. Nel primo quadrimestre le auto prodotte sono state 142 mila, con una riduzione del 23,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023.

Questi numeri confermano il periodo di contrazione della produzione industriale italiana che si sta vivendo attualmente. L’indice della produzione industriale complessiva è calato ad aprile del 2,9% e mostra una diminuzione del 3,3% nel primo quadrimestre del 2024 se facciamo un confronto con lo stesso periodo del 2023.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)