Area C Milano: scattano gli aumenti, novità anche sui parcheggi

Il ticket d'ingresso è passato da 5 a 7,50 euro

Area C Milano: scattano gli aumenti, novità anche sui parcheggi

Entra oggi in vigore la nuova stangata della giunta Sala per gli automobilisti a Milano. A partire da lunedì 30 ottobre, infatti, il costo del ticket d’ingresso per entrare in Area C, cioè nel centro del capoluogo lombardo, passa da 5 a 7,50 euro. E, sempre all’interno della ZTL, la sosta sulle strisce blu sarà consentita solo per due ore.

L’aumento del ticket d’ingresso

Entrando più nel dettaglio, come dicevamo, il ticket d’ingresso da oggi costa 7,50 euro, mentre quello per i veicoli di servizio passa da 3 a 4,50 euro. Per quanto riguarda i residenti all’interno di Area C, ci sono 42 ingressi gratuiti fino alla fine del 2023 e, successivamente, 50 annuali dall’inizio del 2024. Superata questa soglia, il ticket d’ingresso sarà di 3 euro.

Ricordiamo, che non può circolare all’interno di Area C, invece, chi ha un veicolo fino ad Euro 2 benzina e fino ad Euro 5 diesel. Le telecamere sono accese tutto l’anno, dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 7.30 alle 19.30.

Cosa cambia nei parcheggi

Le novità riguardano anche i parcheggi sulle strisce blu, all’interno della ZTL milanese. La sosta a pagamento, in vigore tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 19, sarà ora consentita per una durata consecutiva massima di 2 ore, senza possibilità di estensione. Dopo le 19 e fino alle 24, la sosta rimarrà a pagamento per le prime 2 ore, mentre resterà invariata la possibilità di sostare gratis per le successive. Parcheggi gratis senza limiti orari tra le 24 e le 8 del giorno successivo.

Il motivo di questo cambiamento è stato spiegato dal sindaco Beppe Sala: “C’è molta sosta parassitaria a Milano – le sue parole sul provvedimento – di coloro che lasciano l’auto sulle strisce blu dalla mattina alla sera impedendo che i parcheggi pubblici siano utilizzati a rotazione da più persone. Togliendo spazio a chi ne ha bisogno”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)