Aston Martin Valiant: la limited edition con 745 CV voluta da Fernando Alonso [FOTO e VIDEO]

Cambio manuale, peso contenuto e appendici aerodinamiche per questa serie limitata da 38 unità

Aston Martin presenta la Valiant, una nuovo ed esclusivo modello in serie limitata di appena 38 esemplari che farà il suo debutto in pubblico al Goodwood Festival of Speed.

Dietro la Valiant c’è la firma di Fernando Alonso, col campione di Formula 1 che ha collaborato attivamente allo sviluppo e alla progettazione della vettura, espressamente voluta dal pilota spagnolo, che ha lavorato a stretto contatto con la Casa britannica e col suo reparto di personalizzazione Q by Aston Martin.

Sulla base della coupé Valour, già venduti tutti i 38 esemplari

La Aston Martin Valiant nasce partendo dalla Valour, coupé con cambio manuale prodotta in sole 110 unità. Il passaggio dalla Valour alla Valiant è stato guidato dall’estremizzazione delle componenti, col chiaro intento di incrementare le capacità di performance in pista, fermo restando che la nuova supercar è omologata per l’uso stradale. L’intero lotto delle 38 vetture previste sono già state tutte vendute, con la prima Aston Martin Valiant, di cui non è stato ancora reso noto il prezzo, che andrà ad Alonso.

Aston Martin Valiant

Motore V12 5.2 con 745 CV

Gran parte delle peculiarità che distinguono la Valiant dalla Valour si concentrano sull’aspetto tecnico, a partire dal motore V12 da 5.2 litri, affiancato dal cambio manuale, che è stato potenziato con ulteriori 30 CV, salendo così da 715 a 745 CV. Rivisto anche l’assetto con l’introduzione di ammortizzatori regolabili Multimatic ASV di derivazione racing, così come è stata ottimizzata l’elettronica di gestione delle tre modalità di guida.

Stile che rimanda a inizio anni ’80

Il design della Aston Martin Valiant è un omaggio al glorioso passato con lo stile della nuova supercar che evoca l’iconica RHMA/1 “Muncher” che gareggiò alla 24 Ore di Le Mans nel 1980. Le forme della Valiant si sviluppano sulla carrozzeria in carbonio arricchita da tutta una serie di appendici aerodinamiche progettate per incrementarne le prestazioni.

Aston Martin Valiant

Obiettivo leggerezza

Nello sviluppo della Valiant Alonso ha chiesto di alleggerire e semplificare al massimo la vettura. Così si è lavorato per ridurre il peso complessivo dell’auto, obiettivo perseguito con una serie di interventi mirati come l’adozione di batterie agli ioni di litio derivata dalla corse, nuovo impianto frenante in carbo-ceramica con dischi da 410 mm, sottotelaio posteriore stampato in 3D, albero di trasmissione in magnesio, scarico in titanio, cerchi da 21 pollici in magnesio con coperture in carbonio.

Aston Martin Valiant

Peso ridotto anche negli interni

Anche la progettazione degli interni della Valiant puntano ad un maggiore leggerezza con un abitacolo che propone nuovi sedili monoscocca Recaro con imbottiture ridotte, nuovo volante con diametro ridotto, pannelli porta semplificati, leva del cambio con leveraggi a vista e finiture in fibra di carbonio satinata a vista. Inoltre ci sono la semi-gabbia posteriore e le cinture di sicurezza racing per la guida in pista.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)