Audi A5 Avant 2024: la nuova wagon tedesca impegnata nei test [FOTO SPIA]

Camouflage ridotto sul prototipo immortalato in strada

Un prototipo della nuova Audi A5 Avant, successore dell’attuale A4, è stato fotografato durante dei collaudi sulle strade di Ingolstadt.

Le foto spia ci mostrano la vettura con un leggero camouflage, poiché si nota la presenza di nastro adesivo e decalcomanie sui bordi superiori dei parafanghi anteriori, sul cofano e attorno allo sportellino del bocchettone di rifornimento del carburante. Una sorta di copertura è presente anche sotto le prese d’aria anteriori e sul bordo inferiore del paraurti posteriore. Il nastro nasconde anche i fanali e la striscia che collega i gruppi ottici posteriori.

Audi A5 Avant 2024

Su piattaforma PPC

L’Audi A5 2024 e la sorella maggiore A7 (precedentemente A6) si basano sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) per i veicoli con motori termici montati longitudinalmente. Sull’architettura PPC, che è essenzialmente un ulteriore sviluppa del pianale modulare MLB EVO, la nuova Audi A5 proporrà una gamma motori incentrata sui quattro cilindri turbo 2.0 TFSI e 2.0 TDI, che attualmente erogano da 150 a 265 CV (benzina) e da 136 a 204 CV (diesel). Tutti i motori sono abbinati al cambio automatico doppia frizione S tronic, mentre le varianti più potenti saranno disponibili anche con la trazione integrale quattro di Audi.

Sarà anche ibrida plug-in

L’attenzione però tutta sulle motorizzazioni ibride plug-in della nuova Audi A5. Con il 2.0 TFSI abbinato a un motore elettrico per offrire un’autonomia a zero emissioni di circa 100 chilometri. Nella gamma continuerà a essere proposto anche il motore V6 TDI da 3.0 litri a coppia elevata che dovrebbe essere garantito dai modelli RS. Resta poi da capire se sarà confermata anche dell’Audi S5.

Audi A5 Avant 2024

Fuori più sportiva, dentro in stile Q6 e-tron

Il look esterno della nuova Audi A5 Avant rende la station wagon molto simile all’attuale A5 Sportback, con un linea del tetto curva e un ampio portellone posteriore. Il design dell’abitacolo sarà completamente nuovo, con la nuova familiare dei Quattro Anelli che avrà interni molto simili a quelli dell’elettrica Q6 e-tron, con schermo centrale touch dell’infotainment e quadro strumenti digitale con head-up display più compatti. Mentre la tecnologia di bordo proporrà nuove funzionalità avanzate grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale. ​

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)