Audi RS 3 2024: è record al Nurburgring tra le berline compatte [FOTO]

Ha chiuso il giro sull'iconica Nordschleife in 7’33”123

La nuova Audi RS 3 ha stabilito il nuovo record sul giro al Nurburgring tra le berline compatte. La rinnovata vettura dei Quattro Anelli, che arriverà nelle concessionarie italiane nel quarto quadrimestre 2024, ha chiuso il tracciato del Nordschleife in 7’33”123, migliorando di oltre cinque secondi il precedente primato di categoria della BMW M2.

“La nuova Audi RS 3 entra in curva con straordinaria facilità, forte di un inedito setup del controllo della trazione che agisce mediante interventi mirati sulle ruote anteriori, e del sistema Torque Splitter, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile – le parole di Frank Stippler, il pilota al volante, nel corso del giro record – garantendo a nuova Audi RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro. Così si può accelerare in uscita di curva con anticipo”.

La nuova Audi RS 3

Audi RS 3 2024

La nuova Audi RS 3 è spinta dal motore cinque cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm di coppia massima, caratterizzato da un sound ancora più marcato, gli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R e i freni carboceramici.

Alla base delle performance dinamiche vi è l’integrazione, mediante un’unica centralina, degli input provenienti dalla trazione integrale quattro, dalla gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, una funzione software legata all’operato dell’ESC che frena in misura minima le ruote interne alla traiettoria consentendo di trasferire la spinta alle ruote con il grip migliore.

Uscita

La nuova Audi RS 3, declinata nelle configurazioni di carrozzeria Sedan e Sportback, raggiungerà le concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)