Audi RS6 e-tron: al lavoro sulla versione sportiva elettrica [FOTO SPIA]

Potrebbe debuttare nel corso dell'anno prossimo

Tra un paio d’anni Audi lancerà l’ultima vettura combustione interna, prima di produrre esclusivamente veicoli elettrici. Tuttavia, la casa dei Quattro Anelli è già da tempo entrata nel mondo dell’elettrificazione e la gamma prevede già tanti modelli a zero emissioni. In questa famiglia, è arrivo anche la RS6 e-tron.

Le caratteristiche

Entro la fine del 2024 è atteso il lancio della A6 elettrica, la station wagon con la spina di cui vi abbiamo mostrato le foto spia a più riprese, nel corso degli ultimi mesi. Il marchio tedesco, però, è già al lavoro anche sulla versione sportiva e si può notare da qualche dettaglio su questi prototipi ‘pizzicati’ sulle strade tedesche, come i passaruota svasati e un pacchetto freni potenziato con dischi freno forati. Anche se, nel complesso, è praticamente identica alla A6 Avant e-tron.

La A6, e quindi qualsiasi versione RS di questo modello, è stata progettata attorno alla nuova piattaforma modulare PPE EV del Gruppo Volkswagen per le vetture di lusso ad alto volume. La piattaforma debutterà più avanti quest’anno con il crossover Audi Q6 (E-Tron), che dovrebbe generare anch’esso una variante RS.

Audi RS6 e-tron

Il motore

Non ci sono, ovviamente, ancora indicazioni tecniche sulla futura RS6 e-tron, ma è attesa una potenza di almeno 621 cavalli, cioè quanto disponibile nell’attuale RS6 Avant a benzina.

Uscita

La nuova Audi A6 è attesa al lancio, come dicevamo, entro la fine di quest’anno, mentre per la versione RS servirà attendere un po’ di più, probabilmente ulteriori sei mesi o un anno. Quindi nel corso del 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)