Auto cinesi: in Europa ripartono i colloqui sui dazi

Europa e Cina riprendono a parlare ma la situazione dazi sulle auto cinesi pare sempre complicata

Auto cinesi: in Europa ripartono i colloqui sui dazi

Nei giorni scorsi la notizia dell’aumento delle tariffe sui dazi nei confronti delle auto cinesi in Europa ha fatto discutere a lungo. Oggi a proposito di ciò vi segnaliamo che sono ripartiti i colloqui tra Cina ed Europa per discutere della questione. L’Unione Europea vorrebbe finalizzare i nuovi dazi entro il prossimo 2 novembre. Al momento sembra assai difficile che possa essere trovato un accordo tra le parti.

Europa e Cina riprendono a parlare ma la situazione dazi sulle auto cinesi pare sempre complicata

Nonostante ciò si registra che sabato scorso Valdis Dombrovskis, e il ministro cinese del Commercio, Wang Wentao hanno ripreso i colloqui. La Cina ovviamente vorrebbe evitare questi dazi che in via provvisoria partiranno dal prossimo 4 luglio. Questo anche perchè nel frattempo si registra anche la difficile situazione negli Stati Uniti dove le tariffe imposte dall’amministrazione Biden sono ancora più salate.

Anche perchè questi dazi potrebbero dare il via ad una vera e propria escalation con la Cina che potrebbe decidere di aumentare e non di poco le tariffe sulle auto europee vendute in Cina con grave danno dei produttori occidentali che infatti non sono d’accordo con questo provvedimento adottato dall’Unione Europea.

Jacob Gunter, analista capo di MERICS, ritiene infatti che le tariffe per le auto prodotte in Europa e vendute in Cina potrebbero aumentare anche del 25%. Al momento però l’Unione Europea non sembra intenzionata a fare marcia indietro e dunque anche se Cina ed Europa hanno ripreso a parlare la situazione continua ad essere estremamente complicata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)