Auto: dal 7 luglio obbligatorio il limitatore di velocità su tutti i nuovi modelli

Dal 7 luglio per tutte le nuove auto obbligo di avere a bordo un limitatore di velocità

Auto: dal 7 luglio obbligatorio il limitatore di velocità su tutti i nuovi modelli

Il 7 luglio diventa obbligatorio per tutte le nuove auto essere dotate di un limitatore di velocità. Si tratta di quanto previsto da un regolamento europeo del 2019 che entra finalmente in vigore. In pratica questa tecnologia utilizzando i dati del GPS e quelli delle telecamere di bordo presenti nel veicolo che saranno in grado di leggere i cartelli stradali determinerà il limite di velocità imposto in quella determinata strada.

Dal 7 luglio per tutte le nuove auto obbligo di avere a bordo un limitatore di velocità

Questo limitatore di velocità non comporterà comunque una limitazione automatica della velocità dell’auto ma semplicemente si limiterà a segnalare attraverso dei suoni al conducente di aver oltrepassato i limiti. Toccherà dunque al guidatore rallentare. Inoltre è bene precisare che questo sistema potrà anche essere disattivato. Quando però l’auto sarà avviata nuovamente il limitatore tornerà in funzione. L’Europa non è la prima ad imporre questo sistema. Da maggio anche il Regno Unito lo ha reso obbligatorio.

Chi dovesse rimuovere il limitatore di velocità dalla propria auto potrebbe essere multato fino a tre mila euro. Questa tecnologia è piuttosto avanzata ma comunque molti temono lo stesso si possano verificare dei problemi. Questo a causa della segnaletica stradale con i cartelli che a volte sono confusi oppure difficili da leggere in quanto danneggiati o poco visibili. Inoltre secondo alcuni automobilisti i segnali acustici che avvisano chi guida di aver oltrepassati il limite possono distrarre il conducente ed essere loro stessi causa di incidenti. 

Secondo le statistiche ufficiali il 9,3% degli incidenti che si sono verificati in Italia nel 2023 sono stati causati dall’eccessiva velocità. L’introduzione del limitatore di velocità punta ad azzerare il numero di incidenti che si verifica per tale motivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • giuseppe R(plus ha detto:

    se funziona come il riconoscimento dei segnali stradali… a Roma, ci sono cartelli un po’ ovunque a caso, dai lavori in corso con frecce che invece di essere oblique, per segnalare di evitare l’ostacolo, sono messe a 90 gradi, obbligando, in teoria, la svolta s sinistra o a destra… la stessa cosa per i segnali di velocità, si può trovare in pochi metri, in successione, 30, 10, 50,5… l’altra sera mi è successa una ccosa simpatica, in pieno centro storico, mi dava 80 di limite… aveva letto l’adesivo su un camion…

Articoli correlati

Array
(
)