Auto e futuro: vetture sempre più intelligenti, grazie all’utilizzo dell’AI

Saranno sempre più elettrificate, connesse e interattive

Auto e futuro: vetture sempre più intelligenti, grazie all’utilizzo dell’AI

Come sarà il futuro dell’auto? Non solo elettrificazione, ma vetture sempre più intelligenti, grazie al massiccio utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, che arriverà alla soglia del 100% entro il 2030. Questo è quanto ha prodotto un rapporto UNRAE, realizzato con l’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School.

“L’Intelligenza Artificiale promette di semplificare la complessità tecnologica con l’obiettivo di avere un’interfaccia uomo-automobile sempre più facile da gestire e personalizzabile – le parole di Michele Crisci, presidente UNRAE – A questo stanno infatti lavorando le Case Automobilistiche associate ad UNRAE, per raggiungere livelli di sicurezza e di comfort sempre più elevati”.

Oltre 70 miliardi di dollari nel 2030

L’industria automotive sta investendo sempre più sull’intelligenza artificiale, viene scritto in questo rapporto, e viene stimata una spesa di oltre 70 miliardi di dollari nel 2030, generando un mercato di circa 30 miliardi di dollari l’anno, con un +20-30% ogni anno. Forme di intelligenza artificiale sono presenti già da tempo sull’automobile tra sicurezza e infotainment: oggi è sfruttata dal 20-30% dell’industria automotive ma si prevede che questa quota arriverà alla soglia del 100% entro il 2030.

L’Automobile Sapiens

Secondo questa ricerca, sta infatti nascendo l’Automobile Sapiens. Cioè un veicolo in grado interagire con l’utilizzatore ed il contesto, elaborando informazioni, apprendendo e agendo autonomamente secondo modi e criteri simili a quelli dell’essere umano. Questo può avvenire tramite software ed unità di calcolo sempre più potenti, offrendo possibilità di personalizzazione inedite e presto anche portabili su diversi veicoli e in vari ambiti di esperienza.

In generale, quella prefigurata dall’analisi dell’Osservatorio per il prossimo futuro, si prefigura come un’automobile altamente elettrificata, quindi con trazione elettrica o ibrida plug-in, con dispositivi wireless e sistemi drive by-wire, dotata di riconoscimento facciale degli occupanti, comandi gestuali attivabili con movimenti del corpo, assistenza vocale interattiva, climatizzazione biometrica e con un sistema di elaborazione delle informazioni attivo ed interattivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)