Auto elettriche: -11% a maggio in Europa, “Prezzi troppo alti”

Il calo delle vendite di auto elettriche in Europa dipenderebbe dal loro costo eccessivo

Auto elettriche: -11% a maggio in Europa, “Prezzi troppo alti”

Continuano a calare in Europa le vendite di auto elettriche. A maggio si è registrato un calo dell’11% rispetto allo stesso mese dello scorso anno secondo i dati di Jato Dynamics. In totale il mese scorso le BEV immatricolate nel vecchio continente sono state 151.237. Le ragioni di questo calo sono da ravvisare nella diffidenza dei clienti verso queste vetture e nel fatto che molti stati hanno tolto gli incentivi per chi acquista questi veicoli.

Il calo delle vendite di auto elettriche in Europa dipenderebbe dal loro costo eccessivo

Secondo Jato Dynamics dietro al calo delle vendite di auto elettriche però ci sarebbe anche un problema prezzi. Questi infatti continuano ad essere troppo elevati e questo scoraggia i consumatori. Le elettriche ma anche le ibride plug-in rimangono inaccessibili a molti consumatori. Nonostante il calo generale ci sono anche modelli che vanno bene. Questo è il caso di BMW con le sue iX1, i5 e iX2 o anche la Volvo con la EX30. Tra le 5 auto elettriche più vendute nel continente ben 2 sono prodotte in Cina. Oltre alla EX30 anche Tesla Model 3. 

Se Volvo, BYD e Smart hanno registrato nel mese in Europa la crescita maggiore nelle vendite di BEV, si registrano cali importanti per Dacia, Polestar e MG. Quest’ultima riscontra una crescita nella vendita di vetture endotermiche che sono cresciute del 47% nel mese di maggio e del 60% se invece si considera l’intero 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)