X

Auto elettriche: dalla Corea novità per le batterie agli ioni di sodio

Il prezzo è uno dei principali problemi di diffusione delle auto elettriche, sebbene non manchino altre motivazioni. Tra gli elementi più cari c’è la batteria, il cui costo è difficile da abbattere. Già da un po’ di tempo si parla dell’utilizzo del sodio al posto del litio, come possibile evoluzione, e dalla Corea arrivano novità su questo tema.

”Siamo pronti alla produzione”

L’azienda coreana EcoPro BM ha annunciato di essere ad un punto molto avanzato nello sviluppo di questa tecnologia, tanto da pensare alla produzione. “Siamo nella fase di completamento per lo sviluppo del materiale catodico – ha detto Lee Dongwook, responsabile della tecnologia di EcoPro – Sviluppiamo una tecnologia correlata agli ioni di sodio da due anni e abbiamo raggiunto un livello in cui può essere prodotta immediatamente. Ma dovremo monitorare le condizioni di mercato”.

Inoltre, sempre secondo quanto detto dal dirigente, l’azienda è sul punto di accordarsi con una casa costruttrice sudcoreana, di cui non ha voluto svelare il nome, per realizzare celle agli ioni di sodio ad uso veicolare per le vetture elettriche. EcoPro BM è uno dei maggiori produttori di materiali catodici della Corea del Sud.

Cosa può cambiare con gli ioni di sodio

Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo degli ioni di sodio nelle batterie al posto del litio? Il costo, come dicevamo, perché il sodio è uno degli elementi più abbondanti sul pianeta ed è anche molto più a buon prezzo. Inoltre, ci sarebbero vantaggi anche per la sicurezza e per l’inquinamento, non dovendo lavorare all’estrazione come per il litio. Tuttavia, ci sono anche molti dubbi, soprattutto legati alle prestazioni, per la minore densità di energia gravimetrica e volumetrica.

Articoli Correlati