Auto elettriche: la batteria di Nyobolt si carica di 200 km in 4 minuti

Batterie più piccole ed efficienti potrebbero ridurre l’impatto ambientale

Auto elettriche: la batteria di Nyobolt si carica di 200 km in 4 minuti

Nyobolt, azienda inglese, sta sviluppando una batteria che si ricarica di quasi 200 km in appena 4 minuti. La batteria è stata provata su una vettura sportiva. Il pacco batteria da 35 kWh usato nell’esperimento è stato ricaricato con un caricabatterie rapido CC da 350 kW. Sebbene la batteria sia relativamente piccola rispetto ai moderni veicoli elettrici, questo test dimostra che con una ricarica rapida ed efficiente, i produttori di auto elettriche sarebbero in grado di installare pacchi batteria più leggeri e compatti nei loro veicoli.

Testata una batteria da 35 kWh che si ricarica di quasi 200 km in 4 minuti

Inoltre batterie più piccole richiederebbero meno risorse naturali, riducendo l’impatto ambientale complessivo delle auto elettriche. Anche gli appassionati di motori ne trarranno vantaggio in quanto con batterie più leggere le loro auto elettriche offrirebbero prestazioni notevolmente migliori.

Nyobolt afferma che le sue batterie per auto elettriche sono estremamente durature. Hanno superato più di 4.000 cicli di carica rapida a profondità di scarica completa, il che equivale a circa 1 milione di km di guida, mantenendo ancora il 60% della capacità della batteria. Questo risultato è frutto di dieci anni di ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Cambridge, secondo quanto dichiarato dall’azienda.

La capacità della batteria di caricarsi ad alta velocità (senza incidere sulla durata della batteria) è dovuta alle celle di impedenza, che generano meno calore rispetto ad altre celle. Ciò rende molto più semplice gestire livelli di potenza più elevati. A quanto pare la nuova batteria di Nyobolt interessa già a numerose case automobilistiche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Auto elettriche: sotto accusa la loro qualità Auto elettriche: sotto accusa la loro qualità
Auto

Auto elettriche: sotto accusa la loro qualità

Lo studio Initial Quality Study 2024 di J.D. Power segnala la scarsa affidabilità delle auto elettriche
Lo studio Initial Quality Study 2024 di J.D. Power ha messo in evidenza come per le auto elettriche i problemi