Auto elettriche: la Cina ha investito oltre 230 miliardi

La Cina ha "drogato" il mercato con grossi investimenti, per gli altri sarà difficile recuperare

Auto elettriche: la Cina ha investito oltre 230 miliardi

In molti sostengono che la Cina sia molto avanti rispetto al resto del mondo quando si tratta di auto elettriche. Un motivo valido per questo in realtà ci sarebbe. Ci riferiamo naturalmente ai grossi investimenti effettuati da Pechino per il lancio di questo tipo di vetture e lo sviluppo del mercato.

Non stupisce dunque che secondo una ricerca la Cina abbia investito oltre 230 miliardi di dollari per le auto elettriche. Si tratta di una cifra enorme e fa impallidire il miliardo di dollari che il governo degli Stati Uniti ha fornito fino ad ora. Secondo il Centro per gli studi strategici e internazionali il governo cinese sostiene i veicoli elettrici in vari modi. Con sconti ed esenzione dall’imposta sulle vendite e finanziando le infrastrutture. Inoltre non dimentichiamo che la Cina acquista auto elettriche per sé e sostiene i programmi di ricerca e sviluppo delle varie case automobilistiche.

Tra l’altro questi investimenti, sempre secondo questo studio, stanno aumentando vertiginosamente negl ultimi anni, segno questo che la Cina non vuole assolutamente perdere il vantaggio conseguito ma anzi lo vuole accrescere ulteriormente. Tra l’altro, Centro per gli Studi Strategici e Internazionali ha affermato che le proprie stime sono “altamente prudenti” e non tengono conto nemmeno di tutti i livelli di sostegno del governo. Perchè ad esempio ci sono anche quelle locali che sono molto elevate e non sono considerate dalla ricerca.

Secondo lo studio ciò ha mutato il mercato globale e per gli altri recuperare il terreno perso sarà molto difficile. Questo tra l’altro ha spinto la nascita di produttori di veicoli elettrici in Cina. Nel paese se ne contano oltre 200 e non tutti sono redditizi. Questo a causa dell’eccesso di domanda. Questo farà si che alcune di loro crolleranno ma altre sono destinate a diventare dei veri e propri pilastri globali nel settore delle auto elettriche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)