Auto elettriche, ricarica wireless superfast fino a 270 kW: rivoluzione in vista? [VIDEO]

Il laboratorio americano ORNL e Volkswagen hanno sviluppato un innovativo sistema che porta la ricarica senza cavi a livelli mai visti prima

Auto elettriche, ricarica wireless superfast fino a 270 kW: rivoluzione in vista? [VIDEO]

La ricerca nel campo della tecnologia della ricarica wireless per auto elettriche sta facendo passi da gigante. Un punto di svolta, che nell’immediato futuro potrebbe rivoluzionare i sistemi di ricarica induttiva per i veicoli elettrici è rappresentato da un innovativo sistema in grado di caricare una Porsche Taycan ad una potenza di 270 kW senza l’utilizzo di cavi. A svilupparlo sono sono stati i ricercatori dell’Oak Ridge National Laboratory (ORNL), del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, in collaborazione con Volkswagen Group of America.

A marzo il team era arrivato a un sistema da 100 kW di picco

Per capire la portata e la velocità del progresso su tale tecnologica, basti pensare che solo qualche mesa fa, a marzo di quest’anno, lo stesso team di ricerca aveva raggiunto un picco di 100 kW, ovvero molto meno della metà della potenza ottenuta poche settimane fa.

Ricarica wireless superfast

Come funziona l’innovativo sistema

Gli scienziati di ORNL e l’equipe della filiale americana del Gruppo Volkswagen hanno sviluppato un sistema di ricarica basato su una tecnologia d’induzione polifase che sfrutta dei campi magnetici rotanti per trasferire un elevato livello di potenza. Questo è possibile grazie all’utilizzo di bobine di accoppiamento elettromagnetico polifase con diametro di 19 pollici, in grado di garantire una maggiore densità di potenza rispetto ai sistema precedenti, mantenendo dimensioni e pesi contenuti, adeguati dunque anche per i veicoli più compatti.

Nella dimostrazione eseguita con la Porsche Taycan la bobina ricevente progettata può raggiungere una densità di potenza da 8 a 10 volte superiore rispetto agli attuali sistemi più evoluti, come ha spiegato Omer Onar, responsabile del team di ricerca Vehicle Power Electronics all’ORNL, che ha inoltre sottolineato che il sistema appena presentato è, per kilowatt di peso, il più leggero al mondo.

L’obiettivo è una versione per l’uso domestico

Il lavoro dei ricercatori del laboratorio americano e degli ingegneri di Volkswagen proseguirà per affinare e perfezionare tale sistema con l’obiettivo di arrivare a crearne una versione adatta anche all’uso domestico, migliorandone al contempo il design esterno definendo anche dal punto di vista funzionale per assicurare le massime prestazioni del sistema dal punto di vista meccanico, elettrico, termico e magnetico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)