BMW annulla un contratto da 2 miliardi di euro con Northvolt per le batterie

Il marchio tedesco avrebbe dovuto iniziare a ricevere batterie da Northvolt già nel 2024

BMW annulla un contratto da 2 miliardi di euro con Northvolt per le batterie

BMW ha annullato un ordine da 2 miliardi di euro per celle di batterie per veicoli elettrici dal produttore svedese Northvolt. Ricordiamo che le due aziende avevano annunciato l’accordo per la fornitura di batterie 4 anni fa. Il motivo dell’annullamento di questo maxi ordine sarebbe un ritardo nella consegna delle batterie. Infatti le prime unità di queste celle avrebbero dovuto essere consegnate nel 2024 ma Northvolt non sarebbe riuscita a far fronte all’impegno preso e dunque la casa bavarese ha deciso di annullare il suo maxi ordine.

Northvolt non consegna le batterie nei tempi stabiliti e BMW allora annulla un contratto da 2 miliardi

Le batterie fornite da Northvolt dovevano essere prodotte utilizzando il 100% di energia rinnovabile che sarebbe derivata da energia eolica e idroelettrica. Secondo il giornal tedesco Handelsblatt BMW ha annullato l’ordine nei giorni scorsi e adesso si rivolgerà a Samsung SDI per ottenere le celle della batteria di cui ha bisogno  per le sue auto elettriche.

Un portavoce della casa tedesca ha dichiarato:”Northvolt e il BMW Group hanno deciso congiuntamente di concentrare le attività di Northvolt sull’obiettivo di sviluppare celle per batterie di prossima generazione “. Infatti le due aziende hanno un altro contratto per la fornitura delle future batterie per le auto elettriche che saranno realizzate sulla nuova piattaforma Neue Klasse. Resta da capire se in quel caso l’azienda riuscirà a far fronte a quanto stabilito dal contratto o se la casa tedesca dovrà nuovamente annullare tutto e cercare altre soluzioni.

Ricordiamo infine che la gamma di veicoli elettrici di BMW sulla nuova Neue Klasse farà il suo debutto con la nuova iX3 alla fine del 2025. Questo modello sarà seguito da una berlina elettrica di dimensioni simili all’attuale Serie 3. A seguire poi arriveranno altri modelli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)