Carlos Tavares: “Auto elettriche? Potremmo smettere di investire”

"L'industria europea non è competitiva per i prezzi"

Carlos Tavares: “Auto elettriche? Potremmo smettere di investire”

Le auto elettriche non stanno avendo il successo sperato, in particolare in Europa, come dimostrano anche gli ultimi risultati del mercato nel mese di maggio. Ed i costruttori sono preoccupati, visti i numerosi investimenti fatti negli ultimi anni. Tra questi ovviamente Stellantis e Carlos Tavares pensa ad una rivisitazione delle strategie.

”L’industria europea non è competitiva”

Il CEO del gruppo, infatti, si è mostrato preoccupato per quanto sta avvenendo nel mercato europeo: “C’è preoccupazione perché l’industria europea non è competitiva in termini di prezzo – le sue parole, parlando poi anche dei dazi decisi da parte dell’Unione Europea verso le elettriche cinesi – La Cina sta diventando una parte importante del nostro business, ma la nostra risposta non deve essere difensiva, ma offensiva. Solo così possiamo superare la concorrenza cinese”.

I dubbi sono molto elevati e le case iniziano a pensare anche a strade alternative: “Stiamo cercando di anticipare quello che accadrà nel mondo nel prossimo futuro – ha proseguito Tavares – ma se le vendite di auto elettriche non aumenteranno, smetteremo di investire i soldi dei nostri azionisti in queste tecnologie”.

I numeri europei

Le auto elettriche stanno avendo molte più difficoltà del previsto in Europa e, anziché crescere, i numeri sono in calo. All’interno dell’Unione Europea, le vetture a zero emissioni hanno perso circa un punto percentuale di quota mercato nell’ultimo anno, con un crollo importante in Germania ed il continuo mancato decollo in Italia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)