X

Carburanti, taglio delle accise prorogato fino a fine novembre. Prezzi in calo: benzina self sotto 1,7 €/l

Il taglio delle accise su benzina, diesel, GPL e metano per autotrazione verrà esteso per tutto il mese di novembre. Dopo il recentemente prolungamento di un paio di settimane, dal 5 al 17 ottobre, l’ulteriore proroga di un mese e mezzo è stabilita dal decreto Aiuti ter, il nuovo provvedimento varato dal governo che contiene le misure di sostegno a famiglie e imprese per attenuare le consegue del caro-energia.

La nuova scadenza di questa ulteriore estensione del taglio di circa 30 centesimi al litro sul prezzo del carburante verrà definito, come avvenuto negli ultimi mesi, da un apposito decreto interministeriale.

Prezzi in calo: benzina sotto 1,7 €/l, ai minimi da un anno

Nel frattempo, con gli automobilisti che per il momento almeno fino a fine novembre sono al riparo da sostanziosi rincari alla pompa del distributore, negli ultimi giorni si è registrata un ulteriore frenata dei prezzi, seppur condizionati dallo sconto governative sulle accise, con la benzina in modalità self che dopo quasi un anno è tornata sotto gli 1,7 euro al litro.

Il prezzo medio della verde a livello nazionale, secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia, si attesta a 1,696 euro al litro (contro 1,709 di venerdì 16). Si tratta del livello minimo da inizio ottobre 2021. Ribasso anche per quanto riguarda il prezzo medio del diesel in modalità self: 1,809 euro al litro, contro 1,821 dello scorso venerdì.

Relativamente al servito, il prezzo medio della benzina è di 1,844 euro al litro, mentre quello del diesel 1,954 euro al litro. Il Gpl ha prezzi praticati che si attestano tra 0,794 a 0,819 euro al litro, mentre quelli del metano auto si collocano tra 2,929 e 3,312 euro euro/kg.

Articoli Correlati