Citroen C3 Aircross 2024: la nuova generazione vista dal vivo [FOTO]

Ora è anche 7 posti, prezzi a partire da 18.970 euro

La Citroen C3 Aircross si rinnova e presenta la nuova generazione, completamente rinnovata. Dopo aver mostrato le prime immagini, ora il SUV del marchio transalpino viene mostrato in tutti i suoi dettagli e noi siamo stati a Parigi per vederla dal vivo. Un modello, come dicevamo, rivoluzionato, con 23 centimetri in più lunghezza, rispetto alla generazione uscente, ed ora disponibile anche nell’inedita versione a 7 posti. Con novità a livello tecnologico e nuovi motori elettrificati.

Dimensioni e design

Citroen C3 Aircross 2024

La nuova C3 Aircross ha una lunghezza di 4,39 metri, una larghezza di 1,79 metri, un’altezza di 1,66 metri ed un passo di 2,67 metri, per entrambe le versioni, con molto più spazio per i passeggeri posteriori, in particolare nella versione a cinque posti, ed un bagagliaio da 460 a 1.600 litri di capienza. Con tutte le tre file dispiegate ed utilizzate, invece, il volume del bagagliaio è di 40 litri, che diventa 330 litri se vengono utilizzate solamente le prime due file di sedili.

Anche a livello estetico sono numerose le novità del SUV transalpino. Il design del frontale, con cofano alto, incorpora il nuovo logo, già adottato dalla C3, mentre quello dei fari richiama la nuova firma luminosa a tre punti, inaugurata sulla Oli. Lateralmente si notano importanti parafanghi e passaruota, per un modello con oltre 200 mm di altezza da terra, mentre al posteriore troviamo una fascia con una clip di colore personalizzabile e luci distintive, riprendendo il concetto visto su C3. Infine, il portellone ampio presenta un design scavato, con una soglia di carico bassa.

Interni e tecnologia

Citroen C3 Aircross 2024

L’abitacolo mette, come di consuetudine per l’azienda francese, il comfort in primo piano. Spiccano, infatti, i sedili e le sospensioni Advanced Comfort di serie, sin dall’allestimento d’ingresso. La qualità percepita è buona e lo spazio è adeguato per due passeggeri posteriori, con agio per ginocchia e testa, mentre il terzo è un po’ più sacrificato, per la presenza del mobiletto centrale, dove sono presenti due prese USB-C. La terza fila della versione a 7 posti è dedicata principalmente ai bambini, visto che un adulto ha uno spazio decisamente limitato per le gambe.

Non manca la tecnologia, con l’inedito display informativo alla giunzione tra il cruscotto e la parte inferiore del parabrezza, per aumentare la visibilità anteriore e ridurre le distrazioni dalla strada. Il sistema di infotainment è gestito tramite lo schermo centrale da 10,25 pollici, con tutte le principali informazioni, come navigazione, telefono, radio, applicazioni e media. Presente anche la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, anche wireless. Per la ricarica dei propri dispositivi, sono presenti anche due prese USB-C anteriore ed il tappetino per la ricarica.

Motori

Citroen C3 Aircross 2024

La nuova Citroen C3 Aircross è proposta con tre motorizzazioni al lancio. La versione termica è il PureTech 100 benzina, abbinato al cambio manuale a sei rapporti, mentre la novità è la Hybrid 136, con la tecnologia mild hybrid 48 V, con motore 1.2 PureTech 136 CV, accoppiato ad un motore elettrico da 28 CV, incorporato nella trasmissione automatica a doppia frizione elettrificata e-CDT, con una batteria al litio da 48V, situata sotto il pavimento. Secondo quanto annunciato, consente una guida 100% elettrica per quasi il 50% dell’uso urbano, con la ricarica in decelerazione.

Il SUV è proposto anche in versione 100% elettrica, con un propulsore a zero emissioni da 113 CV, combinato con una batteria agli ioni di litio da 44 kWh. Propone un’autonomia dichiarata di circa 300 chilometri, anche se arriverà un’altra versione nel 2025, con percorrenza di 400 km. Tornando alla versione disponibile, la batteria si ricarica in AC fino a 11 kW, recuperando dal 20 all’80% in 2h50’, mentre con la corrente continua arriva fino a 100 kW e recupera lo stesso range in 26 minuti.

Allestimenti

Citroen C3 Aircross 2024

Due gli allestimenti disponibili: You e Max. Quello d’ingresso è già ricco ed include sospensioni Citroën Advanced Comfort, 6 airbag, climatizzatore manuale, Smartphone station, frenata di sicurezza attiva, sistema di avviso di uscita di corsia attivo, avviso di attenzione del conducente, cruise control con limitatore di velocità, riconoscimento dei segnali di velocità, sensori di parcheggio posteriori, accensione automatica delle luci, regolazione in altezza del sedile del conducente, finestrini anteriori elettrici, sedile posteriore ribaltabile 40/60, fari a LED e luci diurne, e ruote da 16”.

Il livello top di gamma Max aggiunge cerchi in lega Aragonite Diamond Cut da 17″, luci posteriori a LED 3D, tetto colorato bianco o nero a seconda del colore della carrozzeria, ricarica wireless per smartphone, specchietti esterni con rilevamento dell’angolo cieco, sensori di parcheggio anteriori, specchietto interno elettrocromatico e accesso alla versione a 7 posti con motore Mild Hybrid 136.

Prezzi

Citroen C3 Aircross 2024

Gli ordini della nuova C3 Aircross si aprono domani per il mercato italiano, con un listino prezzi a partire da 18.790 euro. Sono invece ancora da annunciare i prezzi delle altre versioni, anche se dalla casa fanno sapere che l’elettrica partirà da meno di 30.000 euro e l’ibrida da circa 25.000 euro. Conosceremo i dettagli nelle prossime settimane.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello