Codacons: “In due anni tariffe RC Auto +13,3%, stangata da 1,5 miliardi di euro per gli automobilisti”

RC Auto: continuano a salire le tariffe e il Codacons non ci sta

Codacons: “In due anni tariffe RC Auto +13,3%, stangata da 1,5 miliardi di euro per gli automobilisti”

RC Auto sempre più cara in Italia. Codacons denuncia che negli ultimi due anni le tariffe in media sono salite del 13,3%. Questo nonostante la riduzione degli incidenti, il miglioramento dei conti delle assicurazioni e l’aumento della loro redditività. In totale per gli automobilisti le spese aumentano di 1,5 miliardi di euro. Si tratta dunque di una vera e propria stangata secondo quanto dichiara il Codacons.

RC Auto: continuano a salire le tariffe e il Codacons non ci sta

L’associazione dei consumatori ha evidenziato come a partire dalla metà del 2022 senza un motivo preciso i costi delle RC Auto in Italia abbiano iniziato a crescere arrivando ad un premio medio di 400 euro a maggio del 2024 con un incremento del 13,3%. L’aumento infatti da metà 2022 a maggio 2024 è stato in media di ben 47 euro a polizza.

Come detto poc’anzi secondo il Codacons questi rincari non trovano alcuna giustificazione e considerato che i veicoli assicurati in Italia sono 32,9 milioni in totale portano il danno complessivo per gli automobilisti in Italia a oltre 1,5 miliardi di euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
RC Auto, Codacons: “Le tariffe scendano ancora” RC Auto, Codacons: “Le tariffe scendano ancora”
Auto

RC Auto, Codacons: “Le tariffe scendano ancora”

"Le Assicurazioni scaricano l'aumento dei prezzi dei ricambio e la crisi della logistica sugli assicurati"
Ivass nei giorni scorsi ha monitorato un rallentamento delle tariffe relative alla RC Auto. Secondo il Codacons questo rallentamento però