Cupra Formentor e Leon 2024: avviata la produzione a Martorell

Il CEO Griffiths: "Investiti oltre tre miliardi di euro"

Cupra Formentor e Leon 2024: avviata la produzione a Martorell

Le nuove Cupra Formentor e Leon sono entrate in produzione e si apprestano ad arrivare sulle strade europee e mondiali. Entrambe progettate e sviluppate a Martorell, verranno prodotte nel rinnovato stabilimento spagnolo, con un impatto su oltre 4.000 posti di lavoro, un terzo dei circa 12.000 dipendenti attualmente impiegati.

“Le nuove Formentor e Leon sono modelli chiave per il futuro del nostro stabilimento di Martorell e guideranno l’espansione del marchio nei mercati globali – ha dichiarato il CEO del marchio iberico Wayne Griffiths – Stiamo investendo oltre 3 miliardi di euro nell’elettrificazione del nostro stabilimento di Martorell, e i due nuovi modelli saranno tra i primi a beneficiare di questo investimento senza precedenti della nostra azienda”.

Le novità a Martorell

Inaugurato nel 1993, lo stabilimento di Martorell si estende su una superficie di 2,8 milioni di metri quadri e sono stati prodotti oltre 12 milioni di veicoli di 45 modelli diversi. Lo scorso anno è stata aumentata la produzione del 21%, raggiungendo i 443.443 veicoli. È iniziata anche l’installazione del primo forno di essiccazione della vernice 100% elettrico del Gruppo Volkswagen, recentemente entrato in funzione.

Nel corso dell’estate 2024, l’azienda trasferirà l’intera produzione delle Seat Ibiza e Arona su un’altra linea di assemblaggio a Martorell, preparando così la nuova linea produttiva che sarà destinata alle auto elettriche. Entro la fine del 2025, arriverà anche la Cupra Raval, un nuovo veicolo 100% elettrico. Sempre allo stabilimento spagnolo, nei mesi successivi, verrà prodotta anche la Volkswagen ID 2.all.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Cupra Tavascan: al via gli ordini in Italia Cupra Tavascan: al via gli ordini in Italia
Auto

Cupra Tavascan: al via gli ordini in Italia

I prezzi ufficiali partono da € 51.850, le prime consegne dopo l'estate
Cupra Tavascan primo SUV elettrico della casa spagnola è finalmente disponibile per l’ordine in Italia. I prezzi per acquistare questo