X

Dacia Duster: primo assaggio della nuova generazione [RENDER]

Il Dacia Duster è senza dubbio uno dei modelli più importanti realizzati fino ad ora dalla casa automobilistica rumena. Basti pensare che ha collezionato oltre 2 milioni di vendite complessive dal lancio originale avvenuto nel 2010.

All’inizio di quest’anno, il brand del Gruppo Renault ha confermato che presto lancerà una nuova generazione. Partendo dai più recenti avvistamenti, il noto sito Web russo Kolesa ha realizzato un progetto digitale molto interessante che ci mostra come potrebbe essere l’aspetto finale del nuovo Duster dalla tre quarti anteriore e dalla tre quarti posteriore.

Alla base ci sarà la piattaforma CMF-B

Il linguaggio di design della nuova generazione è stato anticipato dal concept Dacia Bigster. Tra l’altro, questa concept car riceverà una versione di serie di segmento C nel 2025. Avrà una lunghezza di circa 4,6 metri, quindi non ruberà clienti al nuovo Dacia Duster.

Quest’ultimo si baserà sulla piattaforma CMF-B, quindi sono previsti anche miglioramenti in termini di praticità e la possibilità di installare sotto il cofano un gruppo propulsore ibrido. È molto probabile che il nuovo Duster riceverà il motore ibrido che ha debuttato nel Jogger, anche se in molti sperano in una versione ibrida plug-in.

Per quanto riguarda il debutto ufficiale, dovrebbe avvenire verso la fine di quest’anno mentre le vendite dovrebbero iniziare nel 2024.

Articoli Correlati