X

DS Aero Sport Lounge: è stata nominata “concept car più bella del 2021”

La DS Aero Sport Lounge, nuova futuristica concept del marchio parigino, ha ricevuto il Grand Prix 2021 per la Concept Car più bella dell’anno. Il prototipo è stato premiato al Festival Internazionale dell’Automobile, giunto alla sua 36.a edizione. Composta da appassionati del mondo automobilistico, dai media e persone del mondo del lusso, la giuria era presieduta dall’architetto Jean-Michel Wilmotte e dalla designer francese Anne Asensio, Vice President of Design Experience di Dassault Systèmes.

Aerodinamica ottimizzata

La DS Aero Sport Lounge ha una linea estetica che enfatizza l’efficienza aerodinamica, raggiunta grazie alla spinta della motorizzazione 100% elettrica E-Tense. Lunga 5 metri, con una particolare linea del tetto e con grandi cerchi da 23 pollici, la concept di DS indirizza efficientemente i flussi d’aria dalla calandra alle appendici laterali.

Abitacolo con grandi visori sospesi e realtà virtuale

Anche l’abitacolo della DS Aero Sport Lounge è stato concepito in modo rivoluzionario, con gli interni dominati da schermi dematerializzati che assumono le forme “sospese” di due ampi visori posti di fronte agli occupanti. Sulla parte inferiore, rivestita in raso di cotone, vengono invece proiettate le informazioni del visore superiore. Sfruttando la rappresentazione in realtà aumentata, tutti gli elementi necessari alla guida sono proiettati sul parabrezza, dando spazio anche alle funzionalità d’infotainment.

Interni coinvolgenti e confortevoli

L’appoggia gomito centrale tra i sedili funge da guida. Legge, interpreta e risponde a ogni movimento della mano che fornisce i comandi con un gesto e riceve una risposta sensoriale. I sensori rilevano ogni movimento, mentre dei piccoli altoparlanti a ultrasuoni danno impulso a un’onda che trasmette alla mano la sensazione di spostamento di una massa solida.

Al comfort di viaggio ci pensano i sedili in schiuma poliuretanica ad alta densità rivestiti in raso di cotone, materiale piacevole al tatto e impreziosito da un intreccio che garantisce robustezza e morbidezza. La microfibra intrecciata a tre materiali ricopre invece i pannelli delle portiere.

Articoli Correlati