Ferrari: ecco l’e-Building, lo stabilimento del futuro [FOTO]

Nasceranno motori a combustione interna, ibridi ed elettrici

La Ferrari entra nel proprio futuro. Alla presenza di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, è stato inaugurato l’e-Building, lo stabilimento dove nasceranno vetture con motore termico, ibrido ed il primo modello elettrico di Maranello. La fabbrica si trova sempre all’interno del campus del marchio, nella zona nord in espansione.

È alto 25 metri

L’e-Building è stato realizzato tramite una riqualificazione urbana di oltre 100.000 mq ed una riprogettazione delle infrastrutture viarie. Inoltre, sono state costruite una strada a servizio del sito e una pista ciclabile di 1,5 km, collegata alla rete cittadina.

Ferrari e-Building

Di forma parallelepipeda e alto 25 metri, il nuovo edificio è in armonia con il paesaggio e gli edifici circostanti. Le facciate esterne e i principali spazi interni dell’e-building sono stati progettati da MCA, con soluzioni sostenibili, come le vetrate opaline, che permettono di distribuire la luce naturale in maniera diffusa durante il giorno, mentre la sera appare come una lanterna luminosa.

Nello stabilimento sono state progettate, inoltre, diverse soluzioni per migliorare il benessere delle persone nell’ambiente di lavoro: postazioni ergonomiche, aree verdi e relax, comfort acustico e visivo con il corretto mix di illuminazione naturale e artificiale.

Oltre 3.000 pannelli solari

L’ambiente è in primo piano, nel nuovo stabilimento Ferrari. È alimentato da oltre 3.000 pannelli solari da 1,3 MW, installati nel tetto, ed entro la fine dell’anno sarà interamente alimentato da energia rinnovabile, generata sia da fonti interni che esterne. Sono state adottate diverse soluzioni all’avanguardia per il riutilizzo dell’energia e dell’acqua piovana nel ciclo produttivo.

Ferrari e-Building

Motori termici, ibridi o elettrici

Lo stabilimento riflette il principio della neutralità tecnologica, in quanto ospiterà la produzione e lo sviluppo dei motori a combustione interna, di quelli ibridi e dei nuovi motori elettrici, “ciascuno in grado di garantire le emozioni di guida tipiche di Ferrari”, dicono dalla casa. Inoltre, verranno inoltre prodotti i componenti elettrici strategici, di grande rilevanza per differenziare la tecnologia e le prestazioni di Ferrari: batteria ad alto voltaggio, assale e motore elettrico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)