Ferrari: storico bis a Le Mans

Ferrari celebra un altro trionfo alla 24 Ore di Le Mans 2024

Ferrari: storico bis a Le Mans

Ad un anno esatto dalla vittoria dello scorso Ferrari ha ottenuto un altro trionfo alla 24 Ore di Le Mans 2024, la gara più prestigiosa e rinomata a livello mondiale. Si tratta di un risultato che la farà entrare ancora di più nella leggenda del motorsport. La 499P numero 50 del team ufficiale Ferrari – AF Corse, guidata da Nicklas Nielsen e condivisa con Miguel Molina e Antonio Fuoco, ha tagliato il traguardo per prima dopo 311 giri, davanti a 329 mila spettatori, cifra record per la 24 Ore di Le Mans.

Ferrari celebra un altro trionfo alla 24 Ore di Le Mans 2024

La 499P numero 50 ha dominato la scena rimanendo in testa alla gara per 72 giri. L’evento è stato reso ancora più memorabile dal terzo posto conquistato dalla Hypercar Ferrari la numero 51 guidata da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi – vincitori dell’edizione precedente a La Sarthe – che hanno tagliato il traguardo solo 36 secondi dopo i compagni di team.

Per Ferrari è l’undicesima vittoria assoluta nella storica gara e la seconda di fila, seguendo il successo del 11 giugno 2023 con la 499P numero 51. Le vittorie precedenti risalgono al 1949, 1954, 1958, e al periodo dal 1960 al 1965. La casa italiana conta anche 29 vittorie di classe, portando il totale delle vittorie a 40.

Con il trionfo alla 92esima edizione della 24 Ore di Le Mans e al Gran Premio di Monaco di Formula 1, Ferrari si è affermata come il primo costruttore a vincere due delle gare più celebri al mondo nello stesso anno, un risultato che non si registrava addirittura dal 1934. Queste competizioni, insieme alla 500 Miglia di Indianapolis, formano la cosiddetta “Triple Crown of Motorsport”.

Ferrari - Le Mans

John Elkann ha dichiarato: «Il raggiungimento del primo e terzo posto a Le Mans dimostra come il lavoro di squadra possa trasformare in realtà obiettivi eccezionali. Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti quelli che, in queste impegnative 24 ore, hanno mostrato coraggio e resilienza. Solo un team così unito poteva raggiungere un traguardo così importante».

Ferrari - Le Mans

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)