Ford brevetta il telaio universale adatto per ogni tipo di vettura

Questa innovazione potrebbe ridurre i costi di produzione e migliorare il controllo di qualità

Ford brevetta il telaio universale adatto per ogni tipo di vettura

Ford ha depositato un nuovo brevetto riguardante un’architettura modulare innovativa, progettata per ospitare una vasta gamma di veicoli e configurazioni prodotti dalla casa americana. Questa applicazione è descritta come un “telaio di veicolo con pacchetti di prestazioni intercambiabili” e prevede un design di base del telaio principale che può essere utilizzato per numerosi tipi di veicoli. L’idea è che il telaio di base rimanga costante, mentre i telai terminali posti a ciascuna estremità ospiterebbero sospensioni e componenti del gruppo propulsore, determinando la lunghezza e la larghezza complessive del veicolo.

Ford brevetta un nuovo telaio che può essere usato per qualsiasi tipo di veicolo

In pratica le parti laterali sarebbero modificabili consentendo a Ford di aumentare o diminuire le dimensioni del veicolo o anche l’altezza da terra. Inoltre, il brevetto suggerisce la possibilità di mantenere un telaio principale uniforme, consentendo lo scambio delle parti connesse ai gruppi ruota per regolare l’altezza di marcia. Questo approccio consente di installare diversi pacchi batteria senza modificare l’architettura.

Altri vantaggi potenziali includono la flessibilità nella modifica della larghezza e della lunghezza della carreggiata, la capacità di realizzare modelli a passo lungo e corto utilizzando la stessa piattaforma e la possibilità di regolare potenza, coppia, corsa delle sospensioni, rigidità e impostazioni di smorzamento, angoli di campanatura, dimensioni dell’abitacolo e spazio di stivaggio. In questo modo i costi di produzione si ridurrebbero e non di poco. Inoltre il brevetto suggerisce che questo approccio di costruzione potrebbe essere applicato in modo analogo sia ad automobili che a camion e furgoni.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)