Ford: calano le vendite di auto in Europa, altri tagli in arrivo?

Le vendite di vetture Ford sono diminuite del 15% in Europa

Ford: calano le vendite di auto in Europa, altri tagli in arrivo?

Ford ha registrato un calo nelle vendite di auto in Europa. Questo è dovuto in parte anche al calo della domanda per le auto elettriche. Nei primi 4 mesi dell’anno in base ai dati diffusi da ACEA le vendite del costruttore americano sono state in Europa in totale 152.552 con un calo del 15 per cento. Per effetto di questi dati la quota di mercato della casa statunitense è scesa dal 4,3 per cento dello scorso anno all’attuale 3,4 per cento.

Ford: calano le vendite di auto nel nostro continente

A questo punto alcuni sindacalisti che rappresentano i lavoratori dell’azienda temono che Ford possa procedere con altri tagli di posti di lavoro dopo quelli annunciati nei mesi scorsi. Questi potrebbero riguardare gli stabilimenti del gruppo presenti in Spagna, Germania e Regno Unito. Questo almeno secondo quanto riporta Automotive News. 

Al momento Ford non conferma ne smentisce ciò. Il piano dei tagli precedenti che riguardava circa 3.800 posti di lavoro sarebbe attualmente al 50 per cento. Sulla situazione influisce il bando dell’Unione Europea sulle auto termiche che dal 2035 non potranno essere più vendute, cosa che sta portando le case automobilistiche a puntare sulle auto elettriche sacrificando molti modelli a combustione e questo ovviamente si ripercuote sulle vendite. Del resto le vetture più popolari del marchio e cioè Focus e Fiesta sono praticamente uscite di scena. La speranza è che le nuove auto previste possano dare una nuova boccata d’ossigeno alla casa automobilistica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)