Ford Fiesta EV: l’idea di una compatta, su base ID.2all, in collaborazione con Volkswagen [RENDER]

Un'utilitaria in stile Mustang Mach-E

Ford Fiesta EV: l’idea di una compatta, su base ID.2all, in collaborazione con Volkswagen [RENDER]

Ford ha confermato tempo fa l’addio alla Fiesta che uscirà dalla produzione a giugno 2023, ponendo così fine alla sua lunga carriera durata ben 47 anni, con l’imminente Puma EV a fare da sostituta indiretta della storica compatta che ha attraversato quasi mezzo secolo. Nonostante ciò, l’artista digitale Theophilus Chin (noto anche come Theottle) ha creato un render immaginando una Fiesta EV basata sul concept Volkswagen ID.2all svelato recentemente.

Una piccola Mustang Mach-E

Il designer ha mantenuto proporzioni, forme e profilo della ID.2all, aggiungendo elementi tipici del design Ford all’anteriore e al posteriore. Questo approccio di “larga condivisione”, che consente di ridurre i costi di sviluppo e di produzione, è spesso utilizzato in veicoli compatti come basi condivise, come ad esempio nel caso di Peugeot 208 e Opel Corsa. Il risultato finale di Theottle è una Fiesta EV dall’aspetto sportivo con tratti stilistici derivanti dalla Ford Mustang Mach-E.

Ford Fiesta EV - render

Le caratteristiche estetiche dell’anteriore della Mach-E sono state adattate per la carrozzeria più piccola, dando così vita a una sorta di hatchback in stile Mustang. Sulla coda si fanno invece notare i fanali a LED con tre elementi verticali e le scanalature che scolpiscono in maniera decisa il portellone. A completare il look ci sono poi i cerchi in lega della Mach-E che in questa interpretazione digitale appaiono molto più grandi.

Ipotesi improbabile

La collaborazione tra Ford e Volkswagen è iniziata tempo fa, concretizzandosi anche attraverso la condivisione della piattaforma MEB, usata per un paio di modelli dell’Ovale Blu. Tuttavia, Ford ha già precisato che questi saranno gli ultimi veicoli a utilizzare un pianale di origine Volkswagen, con la Casa americana che prevede di utilizzare la propria architettura dedicata ai veicoli elettrici per i modelli futuri. Mentre qualcuno avrebbe sperato in una partnership che potesse includere un’utilitaria, al momento questo sembra improbabile, confinando dunque la Ford Fiesta EV immaginata in questo render negli esercizi di stile destinati a rimanere tali.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)