Geely svela la sua batteria LFP da 1 milione di chilometri

Ecco la nuova Aegis Short Blade Battery di Geely

Geely svela la sua batteria LFP da 1 milione di chilometri

Geely ha presentato la sua ultima innovazione per quanto riguarda i veicoli elettrici: la Aegis Short Blade Battery. Si tratta di una nuova batteria basata sulla chimica del litio ferro fosfato (LFP). Questa offre la migliore durata, velocità di ricarica e sicurezza della categoria, come dichiarato dalla stessa casa cinese. La batteria ha una densità energetica di 192 Wh/kg e un ciclo di vita fino a 3.500, il che equivale a percorrere 1 milione di chilometri con un impatto minimo sull’autonomia.

Ecco la nuova Aegis Short Blade Battery di Geely

La batteria a lama corta di Geely è lunga 580 mm, ovvero circa il 40% in meno rispetto a una tradizionale batteria a lama lunga, il che comporta una minore resistenza interna e generazione di calore, aumentando al contempo l’utilizzo del volume del 50%. In fase di test questa batteria ha raggiunto 3.500 cicli di carica.

Questo, secondo l’azienda cinese equivale a caricare e guidare per 1 milione di chilometri. Ancora più importante, questo dovrebbe avere un impatto minimo sull’attenuazione della batteria, contribuendo a estendere la vita utile della batteria e a migliorare i valori residui per i veicoli elettrici di seconda mano.

Geely, senza fornire dettagli su come si è arrivati ​​a questa cifra, afferma che riduce le emissioni di carbonio di 80.000 tonnellate all’anno. Per mettere in prospettiva 1 milione di chilometri, è sufficiente che un’auto percorra in media 20.000 km all’anno per 50 anni.

Geely Aegis Blade Battery

La batteria a lama corta ha mostrato un notevole miglioramento nella carica, raggiungendo dal 10% all’80% in soli 17 minuti e 4 secondi, con una velocità di 2,45 °C. In confronto, la batteria a lama lunga ha impiegato 26 minuti per lo stesso intervallo, registrando una velocità media di 1,61 °C. Nei test effettuati a temperature molto basse di -30 °C, la nuova batteria ha mantenuto il 90,54% della sua capacità, mentre le batterie a lama lunga hanno conservato solo il 78,96% della loro capacità.

La batteria Aegis ha superato una serie di test rigorosi, inclusi test di resistenza al fuoco fino a 1.000 gradi Celsius per 130 secondi, test di corrosione tramite immersione in acqua di mare per 48 ore, test ripetuti di impatto del sottoscocca, test in climi freddi a -35 gradi Celsius a un’altitudine equivalente a 5.000 metri per otto ore e un test di schiacciamento con rotolamento di 26 tonnellate condotto dal China Automotive Centre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)