X

Hispano Suiza Carmen Sagrera: la nuova hypercar elettrica [FOTO]

Hispano Suiza ha presentato la sua terza hypercar elettrica: si tratta della Carmen Sagrera, realizzata per celebrare il 120° anniversario del marchio. Propone una potenza di 1.110 cavalli, con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2″6, con un’autonomia dichiarata di 480 km. Farà il debutto al Goodwood Festival of Speed 2024.

Le caratteristiche

A livello estetico, l’hypercar propone una silhouette sportiva, con una griglia affilata, che richiama alcune storiche vetture sportive del marchio dei primi anni del XX secolo. Anche le prese d’aria del cofano sono state ridisegnate, adottando uno stile più fluido in sintonia con quelle posteriori, mentre sono state rinnovate le soglie laterali. Il posteriore mette in primo piano il grande alettone posteriore a forma di ali di cicogna, diviso in due parti, per migliorare la deportanza e l’aderenza del veicolo.

L’interno propone un ambiente in sintonia con i colori del marchio spagnolo. I rivestimenti in Alcantara sono arricchiti da dettagli in pelle nera e rossa, mentre il sistema multimediale offre opzioni di connettività complete e consente a ciascun utente di personalizzare il proprio messaggio di benvenuto.

Motore e batteria

La Hispano Suiza Carmen Sagrera è spinta da quattro motori elettrici da 205 kW, disposti in serie due a sinistra e due a destra, per una potenza complessiva di 1.100 cavalli ed una coppia massima di 1.160 Nm, per prestazioni di primo livello, come la già citata accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. La trasmissione trasferisce la potenza all’asse posteriore e integra un differenziale autobloccante virtuale per massimizzare le prestazioni in pista, con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

La nuova batteria da 103 kWh, dal peso di soli 612 chilogrammi, ottimizza la densità energetica, migliorando così l’autonomia ed arrivando ai citati 480 chilometri. La Carmen Sagrera è dotata anche di un nuovo sistema di raffreddamento più leggero e meno complesso, realizzato con materiali più sostenibili.

Articoli Correlati