Hyundai Inster: il mini-SUV ultracompatto elettrico con oltre 350 km d’autonomia [FOTO]

Prenotabile in Italia da settembre, con il lancio previsto per fine anno

Hyundai ha svelato Inster, il nuovo city-SUV di segmento A ad alimentazione elettrica che combina le misure di una city car con un design deciso e muscoloso. Con una lunghezza di 3,83 metri e una larghezza di 1,61 metri, la Hyundai Inster è stata presentata in anteprima al Busan International Mobility Show 2024 e rappresenta l’evoluzione stilistica di Casper, compatta con motore endotermico lanciata in Corea nel 2021.

Design robusto, firma luminosa distintiva

Caratterizzata da un posizionamento a metà strada tra le tradizionali city car di segmento A e i modelli più grandi di segmento B, Hyundai Inster mette insieme compattezza e una buona abitabilità, con interni spaziosi e versatili. La nuova piccola di casa Hyundai ha un design esterno caratterizzato da un profilo robusto da SUV, con una piastra di protezione che aggiunge solidità ad anteriore e posteriore.

Hyundai Inster

Il look distintivo della Hyundai Inster emerge dalla firma luminosa a LED delle luci diurne e della grafica a pixel degli indicatori di direzione, dei fanali posteriori e dei paraurti. La vettura è inoltre personalizzabile con fari a proiezione a LED e tinta bicolore con tetto nero a contrasto. Diversi i colori disponibili per la carrozzeria: Atlas White, Tomboy Khaki, Bijarim Khaki Matte e Unbleached Ivory, oltre alle nuove tonalità Sienna Orange Metallic, Aero Silver Matte, Dusk Blue Matte, Buttercream Yellow Pearl e Abyss Black Pearl. La Inster offre poi cerchi in acciaio da 15 pollici con copricerchi, cerchi in lega da 15 pollici o da 17 pollici a seconda delle versioni.

Abitabilità che sorprende

Grazie ad un passo che misura 2,58 metri, superiore a quello di alcune auto di segmento superiore, la Hyundai Inster offre un abitacolo sorprendentemente spazioso grazie ad alcune soluzioni progettuali mirate. Tra queste c’è ad esempio la console centrale particolarmente corta che lascia lo spazio tra i due sedili anteriori per il passaggio da un lato all’altro dell’abitacolo.

Hyundai Inster

La Inster, che è omologata per ospitare fino a quattro persone, dispone di divanetto frazionato 50:50 con la possibilità per le due sedute posteriori di scorre in avanti, singolarmente, di 16 cm. Il bagagliaio della Inster ha un capacità di carico compresa tra 238 e 351 litri, che possono arrivano a 1.060 litri abbattendo del tutto gli schienali dei sedili posteriori.

La dotazione tecnologica della Inster prevede di serie su tutti gli allestimenti la strumentazione digitale e l‘infotainment con display touch centrale da 10,25 pollici, oltre all’illuminazione ambientale a LED a 64 colori, tetto apribile one-touch e accesso tramite Hyundai Digital Key 2 Touch (NFC). Inoltre è possibile disporre anche della funzionalità Vehichle-to-Load, con prese all’interno e all’esterno, per alimentare altri dispositivi e device.

Due versioni, Long Range con 355 km d’autonomia

A livello di motorizzazioni, la Hyundai Inster si propone di due versioni, entrambe con rete a 400 Volt e con una coppia massima di 147 Nm, che differiscono per prestazioni e autonomia. La variante d’ingresso, Standard Range, dispone di una batteria Nmc da 42 kWh che alimenta un motore da 97 CV, garantendo un’autonomia di circa 300 km. C’è poi la variante Long Range che, con batteria da 49 kWh e motore da 115 CV, alza il livello di autonomia con una carica che arriva a 355 km, passando da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e toccando una velocità di punta di 150 km/h.

Hyundai Inster

Entrambe le versioni dispongono di serie della ricarica in corrente alternata a 11 kW, così come quella in corrente continua con una potenza massima di 120 kW che permette alla Inster di ricaricarsi dal 10 all’80% della capacità in circa 30 minuti.

Adas di livello superiore

Ricco è anche il pacchetto Adas che offre un’assistenza alla guida di Livello 2, comprendendo il cruise control con Stop&Go, il mantenimento attivo delle corsia, l’assistente alla guida su strade veloci, il monitoraggio dell’angolo cieco, il monitoraggio del traffico posteriore con frenata automatica, il Rear Occupant Alert e altro ancora.

Hyundai Inster

Prenotabile da settembre, più avanti arriva la Inster Cross

La Hyundai Inster sarà prenotabile in Italia a partire da settembre, con il lancio previsto a fine anno. I prezzi saranno resi noti più avanti. Successivamente la gamma sarà ampliante con la variante Inster Cross, caratterizzata da un design più robusto e orientato all’outdoor.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)