Il Salone dell’auto di Ginevra sospeso a tempo indeterminato

Stop per il Salone dell'auto di Ginevra: annullata l'edizione 2025 e stop anche per le future edizioni

Il Salone dell’auto di Ginevra sospeso a tempo indeterminato

Il Salone dell’Auto di Ginevra è stato messo in pausa per un tempo indefinito, con l’annullamento dell’edizione dell’anno prossimo e la sospensione delle future edizioni. I dirigenti hanno indicato le sfide del mercato dopo il Covid e le incertezze nel settore automobilistico che hanno ridotto l’interesse per i principali saloni europei.

Stop per il Salone dell’auto di Ginevra: annullata l’edizione 2025 e stop anche per le future edizioni

Il presidente del Salone dell’auto di Ginevra, Alexandre de Senarclens, ha attribuito la sospensione alla “scarsa partecipazione dei produttori” e alla crescente competizione dalle fiere di Parigi e Monaco, descrivendole come “il colpo finale per una futura edizione”. Il Comitato permanente del Salone internazionale dell’automobile, organizzatore dell’evento, ha aggiunto che ulteriori investimenti comporterebbero rischi troppo elevati, definendo la decisione “responsabile”.

Confermando la decisione di non riprendere la kermesse, il Comitato ha spiegato in un comunicato: “Questa scelta è stata presa alla luce delle sfavorevoli condizioni di mercato in Europa che non favoriscono il successo delle prossime edizioni”. Nel 2024, il Salone dell’auto di Ginevra si è svolto per la prima volta dal 2019.

Nonostante la partecipazione di 23 produttori che hanno presentato i loro veicoli, il salone di quest’anno è stato notevolmente più piccolo rispetto agli anni pre-Covid, con assenze significative come quelle di Stellantis e del Gruppo Volkswagen. Si è parlato di tensioni tra gli organizzatori e alcuni produttori a causa delle perdite finanziarie subite a causa del posticipo della kermesse nel 2020, che avrebbero influenzato le decisioni di partecipazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)