Jeep Avenger: eccolo il baby SUV, debutterà con motore elettrico [FOTO]

Fino a 400 km d'autonomia, in concessionaria a inizio 2023

Jeep Avenger: è questo il nome scelto per il nuovo baby SUV di Jeep, smentendo dunque le voci che indicano in Jeepster la denominazione del nuovo modello. Il marchio americano di Stellantis ha svelato poco fa le prime foto e le prime caratteristiche ufficiali della Avenger, che porta Jeep al debutto nel segmento dei piccoli SUV.

Debutta in versione full-electric il 17 ottobre, sul mercato nel 2023

Primo modello Jeep a presentarsi con motorizzazione completamente elettrica, la Jeep Avenger, che misura poco più di 4 metri in lunghezza (posizionandosi in gamma sotto la Renegade), verrà commercializzata in Europa, oltre che in altri mercati, tra i quali Corea del Sud e Giappone.

Quella odierna è un’anticipazione della presentazione ufficiale della Jeep Avenger, fissata per il 17 ottobre, al Salone di Parigi, quando saranno aperti anche gli ordini, in vista dell’arrivo in concessionaria previsto per l’inizio del 2023.

Jeep Avenger

Piattaforma STLA Small e autonomia elettrica fino a 400 km

La Avenger, una delle tre novità di prodotto svelate oggi da Jeep, è costruita sulla piattaforma STLA Small di Stellantis. La motorizzazione elettrica del piccolo SUV di Jeep gli consentirà di offrire un’autonomia fino a 400 chilometri. Mentre al debutto sarà disponibile solo la versione elettrica, nei mesi successi la gamma della Avenger si amplierà con l’arrivo di motorizzazioni ibride, sia mild che full, e termiche, tra le quali potrebbero esserci i propulsori benzina e diesel di derivazione ex PSA, come il 1.2 PureTech e il 1.5 BlueHDi.

Interni ancora nascosti

Tra le immagini della Avenger rilasciate da Jeep non ci sono foto degli interni, che probabilmente rimarranno nascosti fino alla kermesse parigina in programma tra poco più di un mese. Se non ci saranno stravolgimenti rispetto alle ultime foto spia, l’abitacolo dovrebbe presentarsi con quadro strumenti digitale, display centrale, in posizione rialzata, e una plancia pulita con comandi fisici ridotti al minimo.

Tale configurazione, che predilige uno sviluppo più orizzontale degli elementi, sarebbe un ulteriore elemento distintivo rispetto agli interni dei modelli Jeep già sul mercato. Inoltre la presenza della leva del cambio manuale anticipa la doppia disponibilità di trasmissione, manuale e automatica, sul nuovo SUV compatto di Jeep.

La Jeep Avenger verrà prodotta a Tychy, nello stabilimento polacco di Stellantis, dove prenderanno vita anche le future “sorelle” a marchio Fiat e Alfa Romeo.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)