Jeep Avenger e-Hybrid 2024 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali della versione mild-hybrid

Jeep Avenger e-Hybrid – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana è il turno del B-SUV di casa Stellantis, il più venduto di categoria sul mercato italiano ad inizio 2024, con la nuova unità mild hybrid a 48 Volt, per risparmiare su consumi ed emissioni.

Dimensioni e design

Jeep Avenger 2024

Le dimensioni del SUV non cambiano, rispetto alle altre versioni: è lungo 4,08 metri, è largo 1,78 metri, è alto 1,53 ed ha un passo di 2,56 metri per garantire l’abitabilità per i cinque passeggeri per cui è omologato. L’abitabilità posteriore è buona, con spazio più che sufficiente per i due passeggeri laterali per testa e gambe, mentre quello centrale è un po’ più ridotto per un pavimento non piatto e la presenza del mobiletto centrale, dove è presente una presa USB-C. Non ci sono le bocchette dell’aria condizionata e nemmeno le maniglie per appendersi. La capacità del bagagliaio del B-SUV del marchio del Gruppo Stellantis è discreta, con una capienza da 380 a 1.275 litri, con una bocca ampia e senza particolari scalini, per rendere scomodo carico e scarico dei bagagli. Sono presenti alcuni ganci, ma non la presa da 12 Volt.

A livello estetico, la Jeep Avenger propone un mix di elementi classici ed alcuni distintivi. In primo piano nel frontale, non può mancare l’iconica griglia a sette feritoie, elemento tipico di tutti i principali modelli del marchio del Gruppo Stellantis, però più orizzontale. I gruppi ottici con luci a LED sono molto sottili, ma il gruppo di abbaglianti e anabbaglianti rimane ugualmente più grande per una maggiore luminosità. La vettura mostra la verve off-road del marchio con le protezioni alla carrozzeria e i cerchi in lega da 18 pollici del nostro allestimento Summit, con una spalla abbondante per assorbire adeguatamente eventuali ostacoli. I passaruota sono più muscolosi e marcati rispetto alle altre linee, mentre il posteriore presenta i fari full LED, con animazione per quando si apre o chiude l’auto. Inoltre, sul portellone c’è il logo ‘e’ per certificare la versione elettrificata.

Interni e tecnologia

Jeep Avenger 2024

L’abitacolo propone un buono spazio, un ambiente con tessuto premium nero ed ampio posto anche per la tecnologia, con il doppio schermo digitale da 10,25” per il quadro strumenti e per il sistema di infotainment. Partiamo da quest’ultimo, che è di facile utilizzo e propone una grafica moderna, con le funzionalità richieste al giorno d’oggi, compresa la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, anche wireless. Il quadro strumenti è chiaro e con le informazioni necessarie, legate soprattutto al sistema ibrido. Restando in tema tecnologico, è presente la piastra wireless di ricarica, così come 3 prese USB (una USB-A e una USB-C all’anteriore ed una USB-C al posteriore), mentre il climatizzatore automatico è solo monozona.

L’ambiente è piacevole, con i citati sedili in tessuto premium neri e numerosi vani portaoggetti. In particolare, è molto ampio quello alla base della plancia, con una copertura magnetica ripiegata, ispirata ai tablet. Resta, però, molta plastica dura nell’abitacolo e sui pannelli portiere, con l’eccezione della fascia centrale della plancia in materiale satinato. È stata eliminata la leva del cambio, sostituita da quattro pulsanti appena sopra il vano centrale, liberando così spazio nel tunnel.

Prova su strada

Ora è tempo di metterci al volante del B-SUV elettrificato, in questa nuova versione mild hybrid 48 V, con un motore elettrico da 29 CV integrato nel cambio ed una batteria da 0,9 kWh posta sotto il sedile. Nel complesso, il motore 1.2 tre cilindri ha una potenza di 100 CV ed una coppia di 205 Nm ed è abbinato al cambio automatico eDCT a 6 rapporti, studiato per questa versione. L’unità elettrica permette alla vettura di effettuare le manovre e di muoversi per pochi metri a zero emissioni.

Jeep Avenger 2024

Una vettura comoda e confortevole per la guida di tutti i giorni, con la classica posizione rialzata da SUV per avere un’ottima visibilità sulla strada, anche al posteriore, ed un motore fluido e regolare. Anche l’insonorizzazione è buona, anche se a velocità più elevate si fa sentire un po’ di più il rotolamento degli pneumatici e qualche fruscio aerodinamico. Ad aiutare la fluidità della vettura, c’è un cambio automatico dolce e rapido, che non fa praticamente sentire le cambiate. È possibile utilizzarlo anche in manuale, tramite i paddle al volante. Non se ne sente però il bisogno, visto il comportamento della trasmissione DCT.

Sono ben sei le modalità di guida presenti: oltre alla classica Normal, ci sono la Eco per la gestione dei consumi e la Sport, con una maggiore verve del motore, anche se non con una differenza particolarmente marcata. Essendo una Jeep, poi, ci sono le modalità per la guida fuoristrada: Sabbia, Fango e Neve. Pur avendo esclusivamente la trazione anteriore, anche la Avenger MHEV affronta con discreto agio i territori off-road, grazie ad un’altezza da terra di 20 centimetri. Con un buon lavoro da parte delle sospensioni, sia in queste occasioni sia per più normali buche o disconnessioni del terreno su strada.

Il pacchetto di ADAS è completo. Sin dalla versione d’ingresso sono presenti frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, mantenimento della corsia e rilevamento stanchezza del conducente. Sui livelli superiori, come il nostro, si aggiungono cruise control adattivo, rilevazione angolo cieco e guida autonoma di livello 2, con traffic jam assist. Non mancano, infine, i sensori di parcheggio e la retrocamera a 180 gradi, per rendere più comode le manovre.

Jeep Avenger 2024

Abbiamo parlato di una versione dedicata a consumi ridotti ed ora affrontiamo proprio questo argomento. La casa ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato WLTP compreso tra 4,9 e 5 litri ogni 100 chilometri, mentre il computer di bordo ha rilevato una percorrenza di 5,8 litri ogni 100 chilometri, nel percorso misto tra città, strade extraurbane e tangenziale affrontato in questa prova. Un dato comunque più che discreto, per una vettura da 1.288 chilogrammi di peso, pari a poco meno di 18 km/l.

Prezzi

La Jeep Avenger ha un listino prezzi a partire da 24.300 euro per la versione benzina, da 26.000 euro per la mild hybrid e da 39.400 euro per l’elettrica. Per metterci al volante del modello in prova, cioè la e-Hybrid con allestimento Summit, servono 31.000 euro.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Comfort, strumentazione e consumiPlastica rigida, bocchette posteriore e manca trazione integrale

Jeep Avenger 2024

Jeep Avenger e-Hybrid 2024: scheda tecnica

Dimensioni: 4,08 m lunghezza x 1,78 m larghezza x 1,53 m altezza x 2,56 m passo
Motore: 1.2 mild-hybrid 48V da 100 CV e 205 Nm
Trazione: anteriore
Cambio: automatico eDCT a 6 rapporti
Velocità massima: 184 km/h
Allestimenti: Longitude, Altitude, Summit
Bagagliaio: da 380 a 1.275 litri
Consumi: 4,9-5,0 l/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Omologazione: Euro 6d
Prezzo: da 26.000 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)