L’intelligenza artificiale entra in officina: lo scanner AI rileva in pochi secondo il guasto dell’auto

Le auto passano attraverso uno scanner e in pochi secondi si conosce il loro problema

L’intelligenza artificiale entra in officina: lo scanner AI rileva in pochi secondo il guasto dell’auto

L’intelligenza artificiale che già è arrivata a bordo delle nostre auto infiltrandosi nei sistemi di infotainment dimostra di poter essere utilizzata in una infinità di modi. Dagli Stati Uniti arriva la notizia che l’AI viene utilizzata attraverso un sistema di ispezione automatizzato dei veicoli ad alta tecnologia in oltre 300 officine di concessionarie. Questo in pochi secondo rivela il problema dell’auto velocizzando dunque i tempi per la sua riparazione.

Grazie al nuovo sistema basato sull’Intelligenza Artificiale i guasti delle auto saranno individuati subito

In pratica il sistema funziona così: il cliente passa con la sua auto attraverso un grande scanner, che scatta più foto della vettura da tutte le angolazioni, compreso il sottoscocca. Quindi, le immagini passano attraverso un software AI, che individua eventuali difetti sull’esterno, sui pneumatici e sui componenti meccanici visibili. Circa 30-45 secondi dopo, il cliente riceve un “rapporto completo sulle condizioni” del proprio veicolo.

Il sistema in pratica permette di individuare rapidamente difetti come una perdita di olio, che normalmente richiederebbe molto più tempo. Tra l’altro questo sistema non ha causato la perdita di posti di lavoro come spesso si pensa quando si parla di Intelligenza Artificiale ma ha semplicemente velocizzato i tempi di riparazione delle auto. Potrebbe dunque essere questo il futuro delle officine di riparazione delle auto? Presto lo scopriremo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)