Lotus Emira GT4: svelata la nuova auto da corsa sul circuito di Hethel [FOTO e VIDEO]

Gli esemplari previsti per il primo anno di produzione sono già sold out

Lotus ha presentato nelle scorse ore la nuova vettura da corsa Lotus Emira GT4 in occasione di un evento VIP tenutosi sul circuito di Hethel (Regno Unito). Inoltre, la casa automobilistica britannica ha pubblicato il primo video live-action dedicato al nuovo bolide.

Gavan Kershaw, direttore Attributes and Product Integrity di Lotus ed ex campione britannico GT, ha guidato la Emira GT4 sulla pista di prova, affiancato da una Lotus Type 30 del 1965.

Durante l’evento esclusivo, gli ospiti hanno avuto la possibilità di sperimentare le prestazioni dell’auto da corsa stando sul sedile del passeggero. La maggior parte dello sviluppo della nuova Emira GT4 è avvenuto a Hethel e a Portimão (Portogallo).

Lotus Emira GT4

Motore Toyota, pneumatici Pirelli GT4 e ammortizzatori Ohlins

Abbiamo di fronte il primo modello sviluppato dalla neonata divisione Lotus Advanced Performance in collaborazione con RML Group. La Lotus Emira GT4 viene fornita con un enorme alettone posteriore, dei cerchi da 18” abbinati a pneumatici Pirelli GT4, degli ammortizzatori Ohlins TTx con regolazione a due vie, delle nuove barre antirollio anteriori e posteriori, un impianto frenante da competizione con ABS Bosch regolabile e uno splitter anteriore prominente.

Sotto il cofano c’è un motore V6 di origine Toyota da 3.5 litri, disposto in posizione centrale, capace di sviluppare 405 CV di potenza a 7200 g/min, abbinato a un compressore Harrop TVS 1900, a un sistema di gestione del motore MoTeC, alla trazione posteriore e a una trasmissione sequenziale Xtrac a 6 velocità con differenziale a slittamento limitato.

Lotus Emira GT4

Per adattarsi alle normative FIA, la Emira GT4 dispone di un roll-bar omologato, un sedile da corsa con cintura a sei punti, un estintore elettronico, un sistema di registrazione dei dati, un serbatoio da 96 litri omologato FIA e un corpo che pesa 1300 kg (senza liquidi). A confronto, la Emira stradale pesa 1405 kg.

La casa automobilistica britannica ha dichiarato che gli esemplari previsti per il primo anno di produzione sono già sold out, con prezzi a partire da 165.000 sterline – 193.752 euro – (tasse e spese di consegna escluse). Tuttavia, prevede di aumentare la produzione per il 2023.

Lotus Emira GT4

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)