Maserati MC20 GT2: la nuova vettura da corsa scende in pista per i test [VIDEO]

Sotto il cofano ci sarà una versione modificata del V6 Nettuno

Maserati ha promesso tempo fa che utilizzerà la MC20 per realizzare una versione sportiva adatta alle gare endurance. Sono passati tre anni da allora e la Maserati MC20 GT2 è quasi pronta per entrare in produzione.

Presentata ufficialmente il mese scorso, la nuova auto da corsa non sarà rivelata integralmente almeno fino a giugno, ma nel frattempo il Tridente la sta testando in pista. Un prototipo completamente camuffato è stato beccato da 19Bozzy92 sul circuito di Monza mentre effettuava alcuni giri di prova.

In base a quanto possiamo vedere nel filmato, si tratta ancora di un muletto; quindi, potrebbero essere apportati ancora dei piccoli aggiornamenti prima di entrare in produzione. Grazie alla clip possiamo ascoltare anche il sound del V6 modificato.

Maserati MC20 GT2 prototipo Monza

Dispone di un pacchetto aerodinamico

La nuova MC20 GT2 condivide gran parte del suo design e delle basi meccaniche con la MC20 stradale, ma presenta un aspetto molto più aggressivo grazie all’installazione di un pacchetto aerodinamico.

Questo prevede un enorme alettone posteriore, uno splitter anteriore sporgente in fibra di carbonio, delle minigonne laterali riviste e delle alette sui paraurti. Notiamo anche degli specchietti retrovisori esterni dal design aerodinamico, un cofano anteriore con estrattori dell’aria e varie prese d’aria. I cerchi standard da 20” della MC20 sono stati sostituiti da un set più piccolo adatto al motorsport e con bloccaggio centrale.

Maserati MC20 GT2 prototipo Monza

Il V6 Nettuno dovrebbe erogare più potente della versione stradale

Sotto il cofano della Maserati MC20 GT2 troviamo il motore V6 biturbo Nettuno che è stato modificato per adattarlo alle normative attuali GT2. In base a quanto riportato, il propulsore dovrebbe sviluppare una potenza compresa tra 650 e 710 CV, quindi sarà un importante upgrade rispetto ai 630 CV offerti dalla versione stradale.

Il cambio a doppia frizione a 8 marce della MC20 sarà rimpiazzato da una trasmissione sequenziale a 6 velocità mentre il differenziale a controllo elettronico sarà sostituito da uno meccanico.

La nuova auto da corsa del Tridente farà il suo debutto ufficiale nel Fanatec GT2 European Series Championship 2023 e si scontrerà con artisti del calibro di Audi R8, Porsche 911, Lamborghini Huracan e Brabham BT63, tutte con specifiche GT2.

Maserati MC20 GT2 prototipo Monza

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)