Maserati MC20 Icona e Leggenda: il tridente rende omaggio alla mitica MC12

Le due serie speciali celebrano il ventesimo anniversario della intramontabile MC12

Maserati ha svelato le nuove MC20 Icona e Leggenda. il loro debutto avviene a vent’anni dal rientro del Tridente nel mondo delle competizioni che come sappiamo è avvenuto nel 2004, dopo un’assenza durata 37 anni. Ci riferiamo ovviamente alla leggendaria MC12. La MC12, che in un primo momento aveva debuttato come modello stradale ma che poi è diventata un vero e proprio punto di riferimento nei campionati GT, ha fornito l’ispirazione per la super sportiva Maserati MC20. Questa vettura, interamente prodotta in Italia, ha inaugurato una nuova era per la casa automobilistica del Tridente nel 2020. Infatti si è trattato della prima vettura ad usare il rivoluzionario motore V6 Nettuno.

Maserati omaggia la MC12 con le nuove MC20 Icona e Leggenda

Le due edizioni limitate della MC20, sono ognuna composte da soli 20 esemplari. Esse si caratterizzano per la presenza di livree speciali e dettagli unici che si ispirano alla MC12 Stradale e alla MC12 GT1 Vitaphone. La Maserati MC20 Icona ricorda ai fan del brand una delle Maserati più famose: i colori riprendono quelli della MC12 Stradale del 2004, che a sua volta era nata come omaggio alla Maserati Trofeo Light, protagonista alla 24 Ore di Daytona, e che si ispirava per prima alla Maserati Birdcage Type 61, prodotta dal 1959 al 1961.

La MC20 Icona si distingue per la sua esclusiva livrea Bianco Audace Matte e Blu Stradale, in cui trovano spazio elementi unici che derivano dal programma di personalizzazione Fuoriserie. Le ruote cromate presentano coprimozzi argentati con il logo Maserati in blu a contrasto. Anche le pinze dei freni sono verniciate di blu. Infine questo design particolare viene completato dagli specchietti auto-oscuranti e la copertura del motore realizzata in fibra di carbonio.

Maserati MC20 Icona e Leggenda

La MC20 Leggenda si caratterizza per la presenza di una livrea Nero Essenza e Digital Mint Matte, che omaggia i colori iconici della celebre MC12 GT1 del team Vitaphone Racing. Questa leggendaria auto da corsa ha ottenuto tre vittorie e due secondi posti alla 24 Ore di Spa.

Per quanto riguarda i dettagli Fuoriserie, la MC20 Leggenda presenta elementi unici come Cerchi Tridente in Nero Lucido con coprimozzi in Nero Opaco e dettagli Tridente in Digital Mint, il logo del Tridente in giallo risalta sulla griglia, sulle portiere e sul montante C e le pinze dei freni sono rifinite in un elegante nero. Questi elementi esclusivi non solo rendono omaggio al successo storico della MC12 GT1, ma conferiscono anche alla MC20 Leggenda un carattere unico e distintivo.

Nelle MC20 Icona e MC20 Leggenda, l’eleganza incontra la tecnologia con il sistema audio Sonus faber che migliora e completa ulteriormente l’esperienza di guida. Queste vetture condividono una serie di raffinatezze tecniche e di design, come il pacchetto interno in fibra di carbonio che esalta la loro natura sportiva, il differenziale autobloccante elettronico per una guida dinamica e precisa, e il sollevatore sospensioni per una maggiore praticità.

Infine segnaliamo che a sicurezza è offerta dai sistemi blind stop & Rear Cross Path, mentre i tappetini personalizzati completano l’aspetto degli interni che è davvero lussuoso. Celebrando due decenni di eccellenza nelle corse, le MC20 Icona e Leggenda rendono omaggio alla MC12 GT1, un simbolo di trionfo per Maserati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)