Mercato auto usate in Italia: nono mese consecutivo di crescita ad agosto 2023

Sono stati registrati oltre 293.000 passaggi di proprietà

Siamo in un periodo chiave per il mercato delle auto usate in Italia. È essenziale avere una panoramica chiara dei recenti sviluppi in questo settore. Questo segmento di mercato dimostra una solida performance con una crescita costante.

Agosto, in particolare, segna il nono mese consecutivo di incremento. Se confrontiamo i numeri, notiamo che ci sono stati 293.092 trasferimenti di proprietà, mostrando un aumento del 5,5% rispetto ai 277.743 dello stesso periodo nel 2022. Da non trascurare è il fatto che il 2022 aveva segnalato una flessione dell’1,5% rispetto al precedente anno.

I trasferimenti netti sono aumentati del 4% mentre le minivolture hanno visto un incremento importante del 7,9%. Guardando i primi otto mesi dell’anno, il mercato delle vetture di seconda mano è cresciuto del 7,9%, contando 3.192.305 passaggi. Una cifra decisamente superiore rispetto ai 2.959.284 dello stesso periodo dello scorso anno.

Mercato auto usate Italia agosto 2023

Il diesel resta l’alimentazione preferita

Ma quali sono le scelte preferite degli italiani quando si tratta di auto usate? Il diesel detiene il primato con il 48,4% dei trasferimenti, seguito dalla benzina con il 37,2%. Le auto ibride sono al terzo posto con una quota del 4,8% mentre GPL e metano hanno rispettivamente il 4,6% e il 2,4%. E non possiamo ignorare l’ascesa, seppur minore, delle auto elettriche e ibride plug-in con lo 0,5% e lo 0,6%, rispettivamente.

Nell’ambito dei trasferimenti netti tra privati e aziende, abbiamo visto un leggero calo, con il 57,7% di tutti i trasferimenti. Dall’altro lato, i trasferimenti da operatore a cliente finale sono stati pari al 38,6%. Notiamo inoltre un lieve aumento delle auto provenienti dal noleggio e quelle da km 0.

Mercato auto usate Italia agosto 2023

Lombardia ancora al primo posto

A livello regionale, l’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) evidenzia la Lombardia come leader con il 12,8% dei trasferimenti. Seguono la Sicilia e il Lazio con rispettivamente il 9,8% e l’8,8%.

E riguardo all’età delle vetture usate? Le auto con oltre 10 anni di anzianità rappresentano ancora la maggior parte dei trasferimenti netti, con una quota del 52,2%. Ma c’è una crescente tendenza verso i modelli più recenti, con una percentuale del 15,8% per auto tra 6 e 10 anni e 5,3% per quelle da 0 a 1 anno.

Mercato auto usate Italia agosto 2023

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)