Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+: un mix perfetto tra prestazioni e autonomia [FOTO]

Prestazioni coinvolgenti e un’autonomia elettrica interessante per la nuova vettura di Mercedes

La Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ si rinnova sia nella versione berlina che in quella station wagon e introduce due nuove versioni ibride plug-in che rappresentano una sorta di mix tra prestazioni elevate e un’autonomia elettrica notevole. Ciò evidenza l’impegno di Affalterbach verso un futuro più sostenibile ma questo però in modo da non rovinare l’esperienza di una guida sportiva.

Prestazioni coinvolgenti e un’autonomia interessante per la nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+

La formula vincente della nuova Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+  dunque si fonda sull’unione di un motore sei cilindri in linea da 3,0 litri e un propulsore elettrico sincrono. Questa sinergia garantisce una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 750 Nm. Il risultato è un’esperienza di guida davvero esaltante. L’auto infatti accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. La velocità massima è elettronicamente limitata a 280 km/h, se invece si utilizza la modalità elettrica è possibile raggiungere i 140 km/h.

Il propulsore elettrico da 120 kW è stato integrato nel cambio AMG Speedshift Tct 9G in maniera da ottimizzare al meglio lo spazio. L’efficienza energetica deriva dalla tecnologia di motori sincroni con rotore interno e magneti permanenti, essa assicura un’elevata densità di potenza. Il motore elettrico inoltre elargisce una coppia immediata di 480 Nm sin dalla partenza.

La batteria da 400 volt della Mercedes-AMG E 53 Hybrid 4Matic+ offre una capacità totale di 28,6 kWh ed è stata collocata in maniera piuttosto strategica sotto il pavimento del vano bagagli, garantendo così una distribuzione del peso davvero ottimale. L’auto dispone di serie di un caricatore da 11 kW per la ricarica in corrente alternata. Per chi ha bisogno di una soluzione ancora più veloce, è disponibile un caricatore opzionale da 60 kW per la corrente continua, capace di ricaricare la batteria dal 10 per cento all’80 per cento in soli 20 minuti.

Il fulcro di questa versione è il famoso motore AMG turbo sei cilindri in linea da 3,0 litri. Nella versione E 53 Hybrid 4Matic+, questo offre 330 kW (449 CV). Si tratta di un incremento di 10 kW (14 CV) rispetto al suo predecessore E 53 della serie W213. Un insieme di aggiornamenti software e hardware sono stati implementati allo scopo di rafforzare ancora le prestazioni.

Mercedes-AMG E 53 HYBRID 4MATIC+ 1

Infine segnaliamo che per adeguarsi al notevole potenziale dinamico del sistema di trasmissione, Mercedes ha apportato diverse modifiche per rafforzare la carrozzeria. In particolare registriamo l’inserimento di un rinforzo tra i montanti delle sospensioni anteriori in modo da rendere più rigida la parte frontale del veicolo, migliorando così la dinamica laterale. Si segnala infine anche l’aggiunta di una piastra di spinta sotto il motore che permette di avere una maggiore precisione nella guida, diminuendo la torsione dell’asse anteriore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes CLS 2024: caratteristiche, motore e prezzo Mercedes CLS 2024: caratteristiche, motore e prezzo
Auto

Mercedes CLS 2024: caratteristiche, motore e prezzo

La Mercedes CLS dispone di una tecnologia all’avanguardia che include il sofisticato sistema multimediale MBUX con display touch da 12,3 pollici
La Mercedes CLS 2024 è un’auto di lusso che combina perfettamente eleganza, sportività e innovazione tecnologica. Questa coupé berlina rappresenta