Mini Countryman elettrica e NOI Techpark alleati di un viaggio all’insegna della sostenibilità [FOTO]

Con Emototich nasce l'innovativo progetto "Urban Shield"

La nuova Mini Countryman elettrica è protagonista in un percorso verso Bolzano che porta alla scoperta di un progetto all’insegna della sostenibilità.

Il distretto NOI Techpark

La vettura britannica ci conduce a NOI Techpark, il distretto dell’innovazione dell’Alto Adige che sorge proprio a Bolzano, dove aziende, istituti di ricerca, università e start-up collaborano allo sviluppo di progetti e soluzioni all’avanguardia ispirate alla natura nei settori Green, Food & Healt, Ditigal e Automotive/Automation. Un obiettivo perseguito attraverso infrastrutture avanzate, con i 52 laboratori scientifici che popolano l’hub, ma anche competenze di alto livello, con oltre 1.200 persone altamente qualificate che collaborano per dare forma a un futuro più sostenibile.

Forti della condivisione di valori comuni che hanno come focus le persone e la sostenibile, Mini e NOI Techpark hanno collaborato per la realizzazione di un progetto innovativo. Così con il coinvolgimento di Emotitech, azienda di human innovation, è nato il progetto di ricerca e sviluppo chiamato “Urban Shield“.

Mini Countryman elettrica e NOI Techpark

Ricerca e innovazione Emotitech per abbellire e ripulire la città

Il progetto nasce da una ricerca condotta da Emotitech che ha portato allo sviluppo di un innovativo processo di verniciatura destinato a riqualificare le superfici lato strada con opere d’arte pubblica e studi di colore che possono durare decenni senza deteriorarsi. Oltre ad abbellire l’ambiente urbano, questo progetto contribuisce anche a migliorare l’igiene e a ridurre l’inquinamento stradale.

Un risultato reso possibile da approfondite ricerche sulle nanotecnologie e sui processi di applicazione, con un ciclo di verniciatura definito attraverso rigorosi test di laboratorio che hanno portato alla formulazione chimica ottimale partendo dalle proprietà di diverse combinazioni di vernici poliuretaniche a base di resine fluorurate e di quelle di vernici fotovoltaiche con biossido di titanio, capaci di abbattere gli agenti inquinanti nell’aria grazie al processo di catalizzazione di acqua e CO2.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)