Nuova Volkswagen Golf GTI: aperti gli ordini della versione più potente

Nuova Golf GTI da 195 kW (265 CV) è ora ordinabile in Italia, con prezzi a partire da 44.950 euro

Volkswagen nelle scorse ore ha annunciato ufficialmente l’apertura degli ordini per la nuova Volkswagen Golf GTI. Si tratta della versione più potente della compatta della casa tedesca che è ora ordinabile in Italia, con prezzi partono da 44.950 euro. La nuova GTI offre una potenza di 195 kW (265 CV), 20 CV in più rispetto al modello precedente. Esternamente, la vettura si distingue per i nuovi fari a LED, il logo Volkswagen illuminato e i gruppi ottici posteriori ridisegnati, oltre ai cerchi in lega Queenstown da 19 pollici. All’interno, il sistema di infotainment aggiornato è controllato tramite touchscreen o l’assistente vocale IDA, con integrazione di ChatGPT. La Golf GTI è equipaggiata di serie con un cambio a doppia frizione (DSG) a sette rapporti.

Aperti gli ordini in Italia per la nuova Volkswagen Golf GTI

Il cuore della nuova Volkswagen Golf GTI è il suo motore, che ha subito un ulteriore potenziamento. La più recente evoluzione del motore turbocompresso offre una coppia massima di 370 Nm già a 1.600 giri/min, grazie anche al bloccaggio elettronico del differenziale sull’asse anteriore. Questa potenza è disponibile in un’ampia gamma fino a 4.590 giri/min. Il motore eroga una potenza massima di 195 kW (265 CV) tra i 5.250 e i 6.500 giri/min. Il cambio DSG a sette marce garantisce un trasferimento di potenza quasi ininterrotto durante i cambi di marcia, che possono essere effettuati anche manualmente tramite i paddle sul volante multifunzione. La Golf GTI accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, scendendo sotto i sei secondi per la prima volta, con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

Ricordiamo infine che la casa automobilistica di Wolfsburg ha aggiornato il design della nuova Volkswagen Golf GTI, rendendolo ancora più distintivo. Il frontale è stato ridisegnato e ora include nuovi fari IQ.LIGHT a matrice di LED, che offrono una luce abbagliante ad alte prestazioni con il 15% in più di portata rispetto al modello precedente. Questi fari, insieme al badge Volkswagen illuminato, conferiscono al veicolo un design notturno sorprendente. Di serie, la nuova Golf GTI è equipaggiata con cerchi in lega Richmond da 18 pollici, ma sono disponibili anche altre opzioni, come i cerchi in lega Queenstown da 19 pollici, che richiamano il classico cerchio Detroit della quinta generazione della Golf GTI.

Nuova Volkswagen Golf GTI

Da segnalre infine anche la presenza di gruppi ottici posteriori a LED ridisegnati. Inoltre, il caratteristico impianto di scarico doppio con terminali cromati su entrambi i lati del paraurti mantiene la Golf GTI facilmente riconoscibile, anche senza il logo GTI sul portellone del bagagliaio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)