Parcheggi: mancano oltre 670.000 posti auto nelle città italiane

La ricerca di un posto è circa il 30% del traffico urbano

Parcheggi: mancano oltre 670.000 posti auto nelle città italiane

Il parcheggio è uno dei problemi principali di chi si mette in auto, soprattutto nelle città italiane. Ci sono delle volte in cui serve meno tempo per raggiungere la destinazione, rispetto a quello per trovare un posto dove lasciare la vettura. Ed una ricerca dell’Osservatorio Airpark lo conferma: in Italia mancano oltre 670.000 parcheggi.

Oltre mezz’ora di ricerca

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di vetture per abitanti: 690 ogni 1.000, rispetto ai 560 della media continentale. Dunque, gli italiani continuano a preferire l’auto per gli spostamenti quotidiani (circa il 76%), ma devono far fronte con difficoltà superiori al resto d’Europa per parcheggiare la vettura. Secondo questa ricerca, infatti, il tempo medio è di circa 15 minuti al giorno, che sale fino ad oltre il doppio nel nostro Paese. Dunque, più di mezz’ora al giorno.

Un tempo importante e ‘rubato’ ad altre attività, ma non solo. La ricerca del parcheggio, infatti, è stimata come circa il 30% del traffico urbano, aumentando così l’inquinamento e le emissioni. Per risolvere questo problema, come dicevamo, secondo l’Osservatorio servirebbe aggiungere oltre 670.000 posti (in strada o nelle strutture dedicate), a quelli già presenti. Con il problema principale notato a Roma (oltre 200mila parcheggi mancanti), ma anche a Napoli, Torino, Milano e Genova.

”Serve una politica integrata”

Come risolvere il problema e rendere più facile la ricerca di un parcheggio in Italia? “La soluzione all’emergenza è una politica integrata della mobilità urbana che veda le aree di sosta e i servizi a loro collegati – sono le parole di Laurence A. Bannerman, segretario generale Airpark – come strumenti cardine da cui ripartire per ridurre la congestione, progettare la riqualificazione urbana, incentivare l’uso di forme alternative di trasporto. Anche grazie all’attuale innovazione digitale”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)