Peugeot E-3008 2024: una settimana con il SUV elettrico francese [FOTO]

La prova su strada ed i consumi reali della terza generazione

La Peugeot 3008 è stata radicalmente cambiata con l’arrivo della terza generazione ed anche la versione 100% elettrica ha recepito le novità della vettura del Leone. Un modello più grande, più tecnologico e con anche diversi elementi estetici, rispetto alla vettura precedente. Per proseguire il successo del SUV francese e diventare uno dei modelli a zero emissioni di maggior appeal sul mercato. Abbiamo tenuto una settimana la e-3008 per testare le novità e il comportamento su strada.

Dimensioni e design

Peugeot e-3008 2024

Come dicevamo, la Peugeot e-3008 ha dimensioni aggiornate, rispetto alla seconda generazione: ora è lunga 4,54 metri, è larga 1,89 metri ed è alta 1,64 metri, con un passo di 2,73 metri, per garantire l’abitabilità per le cinque persone per cui è omologata. A questo proposito, possiamo dire che i due occupanti posteriori laterali hanno uno spazio ampio per ginocchia e testa, ma anche il terzo centrale può starci abbastanza bene, nonostante un pavimento un po’ rialzato ed il mobiletto, dove sono presenti le bocchette dell’aria e due prese USB-C. Il bagagliaio è in linea con la capacità delle vetture del segmento, con i suoi 520 litri di capienza, ed un vano regolare.

Il design è stato aggiornato, soprattutto per quanto riguarda il frontale. Realizzata sulla nuova piattaforma STLA Medium, la nuova e-3008 propone linee nette e moderne, con una silhouette in stile fastback. Il frontale è più alto e la griglia 3D è inedita, più bassa e più larga, con un tema a gradiente, così come non mancano gli iconici gruppi ottici Matrix LED, nel ‘nostro’ allestimento GT, con gli artigli. Lateralmente troviamo i cerchi da 20 pollici (19” di serie), mentre il posteriore propone il lettering Peugeot sulla fascia dove troviamo anche i fari, sempre a forma d’artiglio.

Interni e tecnologia

Peugeot e-3008 2024

L’abitacolo mette in primo piano la tecnologia con il nuovo Panoramic i-Cockpit, anche se non manca il comfort, a partire da sedili comodi in pelle e da rifiniture che rendono l’ambiente piacevole, limitando sensibilmente la plastica dura presente. Non mancano un numero elevato di vani portaoggetti, le prese USB per la ricarica e anche la piastra wireless, così come è presente il climatizzatore automatico bi-zona, con le già citate bocchette anche per i passeggeri posteriori.

Tornando al piatto forte, troviamo il nuovo pannello curvo da 21 pollici, in cui viene integrato sia il quadro strumenti che il touchscreen per la gestione del sistema di infotainment. Esteticamente è piacevole e le funzionalità sono numerose, sebbene la visuale del primo sia un po’ limitata dal volante e serva alzare un po’ lo sguardo, per leggere tutte le informazioni. Il touchscreen è intuitivo e facile da utilizzare, con tutte le funzioni ormai richieste dagli automobilisti: dalla radio al telefono, dai media al navigatore, passando per la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Sotto lo schermo ci sono gli i-Toggles, le scorciatoie personalizzabili per accedere ai menù.

Prova su strada

Peugeot e-3008 2024

Ora è tempo di metterci al volante della nuova Peugeot e-3008, nella versione Standard Range, con il motore a zero emissioni da 210 CV e 343 Nm di coppia massima, abbinato alla batteria da 73 kWh. Come tutti i veicoli elettrici, anche il SUV francese è subito brillante, anche se con un’erogazione progressiva e non brusca, come avviene su altri modelli. Infatti, l’idea di base per cui è stata realizzata la 3008 elettrica è il comfort per dei viaggi con la famiglia e non la sportività.

Anche utilizzando la modalità Sport, in cui si nota un pedale dell’acceleratore più reattivo ed uno sterzo un po’ più rigido, si fa un po’ sentire il peso (2.114 chilogrammi) del SUV. Però, come dicevamo, è normale sia così. Il comfort, invece, è al top. Abbiamo già parlato della comoda seduta, a cui si accoppiano un’insonorizzazione di alto livello, anche quando si viaggia a velocità da limite in autostrada, e delle sospensioni in grado di assorbire molto bene le disconnessioni del terreno.

Peugeot e-3008 2024

Lo sterzo è piuttosto leggero, ma preciso, e la frenata è sicura e pronta. È presente, come di consuetudine sulle vetture elettriche, la frenata rigenerativa, gestibile su tre livelli con le comode palette al volante. Anche se non è presente la funzione One Pedal. Un piccolo appunto è da segnalare per una visibilità posteriore un po’ limitata, soprattutto se sono presenti tutti i passeggeri posteriori, per via dell’andamento del tetto spiovente ed un montante ben presente.

Tuttavia, sono presenti sia i sensori di parcheggio anteriori e posteriori che la retrocamera in alta definizione, per rendere più facili e sicure le manovre. A questo proposito, non manca un pacchetto di ADAS molto ricco, come da tradizione della casa del Leone. In primo piano, troviamo cruise control adattivo con funzione Stop & Go VisioPark, controllo automatico degli abbaglianti, frenata automatica d’emergenza e mantenimento di corsia.

Autonomia e ricarica

Peugeot e-3008 2024

Parliamo, ovviamente, anche di un tema molto importante per questo modello, cioè l’autonomia. La casa francese ha dichiarato una percorrenza di 525 chilometri nel ciclo WLTP, mentre noi siamo riusciti a percorrere 402 chilometri con una carica, in un percorso misto tra città, strade extraurbane ed un po’ di autostrada, con un consumo medio di 18,3 kWh/100 km, segnalato dal computer di bordo. Un dato tutto sommato discreto, confrontato con altri modelli elettrici della categoria.

La nostra Peugeot-3008 era equipaggiata con la batteria da 73 kWh, che può essere ricaricata in CC fino a 160 kW ed in AC fino a 22 kW, con la possibilità di recuperare dal 20 all’80% della carica in circa mezz’ora, utilizzando una colonnina rapida.

Prezzi

L’elettrica francese ha un listino prezzi a partire da 41.980 euro per la versione d’ingresso Allure e da 49.730 euro per la top di gamma GT, cioè quella testata nel corso di questa prova.

Peugeot e-3008 2024

Peugeot e-3008 2024: scheda tecnica

Dimensioni: lunghezza 454 cm, larghezza 189 cm, altezza 164 cm, passo 273 cm
Motore: elettrico da 210 CV e 343 Nm (standard range)
Batteria: 73 kWh (standard range)
Trazione: anteriore (standard range)
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi (standard range)
Velocità massima: 170 km/h (standard range)
Allestimenti: Allure, GT
Bagagliaio: da 520 litri
Autonomia elettrica: 525 km WLTP (standard range)
Prezzo: da 41.980 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)