Quasi metà dei proprietari di auto elettriche negli USA vorrebbe tornare alle auto a benzina secondo un sondaggio

Negli USA il 46% degli attuali proprietari di auto elettriche vuole tornare alla benzina

Quasi metà dei proprietari di auto elettriche negli USA vorrebbe tornare alle auto a benzina secondo un sondaggio

Un recente sondaggio condotto da McKinsey and Co. rivela che quasi la metà dei proprietari di auto elettriche negli Stati Uniti sta valutando di tornare alle auto a benzina. Per la precisione sarebbero esattamente il 46% coloro che negli USA pensano di tornare ad auto con motore termico. Si tratta di una media molto più elevata rispetto a quella globale che sempre secondo questo studio si attesta al 29%.

Negli USA il 46% degli attuali proprietari di auto elettriche vuole tornare alla benzina

Questa tendenza sorprende gli esperti, che in precedenza credevano che una volta passati alle auto elettriche i consumatori sarebbero rimasti fedeli. Le ragioni principali citate includono infrastrutture di ricarica inadeguate, costi elevati, difficoltà nei lunghi viaggi e stress associato alla ricarica. Nello stesso studio inoltre si è cercato di capire quale sia il pensiero generale sui veicoli elettrici interpellando anche i proprietari di auto ICE. Il 38% di questi ha ammesso che sta prendendo in considerazione l’idea in futuro di acquistare auto elettriche.

Tuttavia tutti gli altri invece si mostrano assai esitanti e preferiscono continuare ad usare auto con motore a combustione. Il sondaggio ha riguardato oltre 37 mila automobilisti in tutto il mondo. Solo l’Australia ha registrato un numero più elevato di proprietari di auto elettriche pronti a tornare ai modelli a combustione.

McKinsey ha scoperto che la soddisfazione dei consumatori a livello mondiale in merito alla disponibilità della ricarica è leggermente migliorata rispetto all’indagine dell’anno scorso, ma ha osservato che “c’è ancora molta strada da fare”. Da segnalare infine che sempre secondo questo studio l’Italia è uno dei paesi in cui il numero di proprietari di auto elettriche pronti a tornare alle auto a benzina è più basso. Solo il 15% è pronto a tornare indietro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Auto elettriche: sotto accusa la loro qualità Auto elettriche: sotto accusa la loro qualità
Auto

Auto elettriche: sotto accusa la loro qualità

Lo studio Initial Quality Study 2024 di J.D. Power segnala la scarsa affidabilità delle auto elettriche
Lo studio Initial Quality Study 2024 di J.D. Power ha messo in evidenza come per le auto elettriche i problemi