X

Renault e Geely: firmato l’accordo per la produzione di motori termici

Importante novità per Renault. Il gruppo francese ha comunicato nelle scorse ore di aver firmato il nuovo accordo per una Joint Venture con il gruppo cinese Geely per la produzione di motori termici sia tradizionali che ibridi. L’accordo prevede che la società, nella quale forse entrerà anche la compagnia petrolifera Aramco, produca 5 milioni di motori e trasmissioni ogni anno.

Renault e Geely: accordo per la produzione di oltre 5 milioni di motori termici all’anno

Questa Joint Venture tra il gruppo Renault e Geely, che avrà sede nel Regno Unito potrà contare su 17 stabilimenti, 5 centri di ricerca e sviluppo e oltre 19 mila dipendenti. Inizialmente le sedi operative saranno due. Per i francesi Madrid mentre per i cinesi Hangzhou Bay.

La joint venture, il cui enterprise value target al closing è di 7 miliardi di euro sulla base dei contributi dei due partner pubblicati da Geely, sarà gestita congiuntamente da Renault e dal gruppo cinese, con un consiglio di amministrazione composto da rappresentanti paritetici. L’obiettivo sarà quello di produrre motori termici e ibridi allo scopo di soddisfare l’80 per cento della domanda di questo tipo di motori nel mondo mettendoli a disposizione anche di altre case automobilistiche.

Oltre a motori termici, ibridi e ibridi plug-in la società del gruppo Renault produrrà anche propulsori per veicoli commerciali e batterie. Tra i primi clienti della nuova società vi saranno Volvo, Proton, Nissan, Mitsubishi e Punch Torino. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni a proposito di questo importante accordo tra i francesi e il gruppo Geely.

Articoli Correlati