SUV cinese ingannato da cartellone pubblicitario: il suo sistema AEB frena di botto e provoca un vero incidente

Il sistema di frenata d'emergenza ingannato da una pubblicità, SUV cinese si ferma di botto e causa incidente

SUV cinese ingannato da cartellone pubblicitario: il suo sistema AEB frena di botto e provoca un vero incidente

Un curioso caso si è verificato in un’autostrada cinese dove un SUV di Li Auto ha causato un incidente in quanto il suo sistema AEB è stato ingannato da un cartellone pubblicitario in cui erano presenti due furgoni che ha indotto il sistema a frenare di botto, causando un vero incidente. Li Auto L9 è dotata di una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida, tra cui radar, sensori a ultrasuoni, telecamere e un lidar avanzato montato appena sopra il parabrezza.

Il sistema di frenata d’emergenza ingannato da una pubblicità, SUV cinese si ferma di botto e causa incidente

In base a quanto raccontato dallo stesso conducente dell’auto, mentre viaggiava ad una velocità di 77 km/h la L9 ha rilevato il cartellone pubblicitario e a quel punto è scattato il sistema di frenata automatica d’emergenza che ha fatto fermare di botto la sua vettura che è stata tamponata. Eventi di “frenata fantasma” come questi non sono rari nei veicoli con sistemi di assistenza alla guida semi-autonomi, ma questa è la prima volta che il sistema di frenata d’emergenza di una vettura viene ingannato da un cartellone pubblicitario.

La vettura per fortuna ha subito solo lievi danni ma il proprietario del SUV avrebbe chiesto a Li Auto quasi 3 mila euro di risarcimento. Li Auto ha riconosciuto che “il sistema ha erroneamente identificato un’immagine pubblicitaria come un veicolo” e ha affermato che “verranno apportati miglioramenti al sistema software”. L’azienda però avrebbe offerto poco più di 500 euro al suo malcapitato cliente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Dal 2022 frenata automatica di serieDal 2022 frenata automatica di serie
Accessori

Dal 2022 frenata automatica di serie

Potrebbe diventare obbligatoria come lo sono oggi ABS ed ESP
La frenata automatica sarebbe la quadratura del cerchio. Fino ad oggi si è sempre parlato di sicurezza passiva o attiva