X

Telepass: da oggi (1° luglio) cambiano le tariffe, ecco le novità

Ne avevamo già parlato ad aprile, quando Telepass l’aveva comunicato ai propri abbonati, da oggi (1° luglio 2024) i nuovi prezzi del servizio entrano ufficialmente in vigore. Come avevamo detto, sono aumentati notevolmente, con l’abbonamento Base più che raddoppiato, e l’arrivo di nuove tariffe, come la Plus e la Young.

I nuovi pacchetti

La tariffa Base ora ha un prezzo di 3,90 euro e, oltre ai caselli autostradali, permette di pagare Area C Milano, Traghetto Stretto di Messina, pagamento parcheggi convenzionati, strisce blu e vignette elettroniche. La tariffa Plus, con il prezzo di 4,90 euro, aggiunge servizi aggiuntivi come i pagamenti della ricarica per le auto elettriche, del trasporto pubblico, skipass, treni o voli.

Chi non vuole fare un abbonamento mensile, può scegliere la tariffa Pay per Use. C’è il costo di attivazione di 10 euro e, successivamente, 1 euro al giorno quando il dispositivo viene utilizzato. Permettendo di pagare anche Area C Milano, Traghetto Stretto di Messina, pagamento parcheggi convenzionati, strisce blu e vignette elettroniche. Infine, arriverà anche la tariffa Young nel corso del 2024, dedicata ai più giovani: includerà i principali servizi legati alla mobilità, senza il telepedaggio.

Il servizio in Europa

È possibile richiedere anche il Telepass europeo, che permette di passare i caselli senza fermarsi in Francia, Spagna, Portogallo e Croazia. L’attivazione è gratuita per chi sottoscrive un abbonamento Base o Plus, mentre ha un costo di attivazione di 10 euro per gli altri clienti. Il costo del servizio è di 2,40 euro al mese, solo nei mesi in cui è utilizzato. Il canone, infatti, è relativo al singolo paese e viene applicato una volta nel mese solare per ogni paese estero attraversato.

Articoli Correlati